Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Immobile si salva con l'assist. Super Kean

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Donnarumma 6 - Gioca praticamente solo con i piedi, perché i finlandesi sono tutt'altro che irreprensibili sotto porta. Grande spavento su Pukki, a metà secondo tempo, che però non lo chiama in causa.
Piccini 5 - Meglio in fase difensiva che offensiva, pur andando vicino al gol dopo un bello strappo di Kean sulla sinistra. Tanti gli errori, anche banali, ma comprensibili considerando che finora aveva giocato un quarto d'ora in Nazionale. Nel secondo tempo è ancora più sciagurato, venendo saltato troppo spesso.
Bonucci 5,5 - Si perde Pukki in mezzo all'area, nell'unica conclusione della Finlandia verso la porta. Non ha molto lavoro da sbrigare, però nel primo tempo rischia di mandare in porta gli avversari.
Chiellini 6,5 - Capitano quasi irreprensibile, sia in marcatura - quando deve rimediare alle malefatte del tandem Bonucci-Piccini - che in fase di impostazione con il sinistro.
Biraghi 5,5 - Dovrebbe essere il laterale aggiunto che si sgancia in fase di manovra. Lo fa solo una volta, nel primo tempo, sullo 0-0 (Dal 90' Spinazzola s.v.).
Barella 6,5 - Ha il coraggio del principiante, calciando al volo su un pallone invitante ma certamente difficile: primo gol in Nazionale per chi, nel club, quest'anno ne ha messo a segno solo uno.
Jorginho 5,5 - Smista i palloni che passano dai suoi piedi, ma è meno evidente del compagno di reparto.

A un certo punto, forse per eccesso di sicurezza, si perde un pallone al limite dell'area che potrebbe risultare fatale.
Verratti 7 - Quasi da direttore d'orchestra il primo tempo, non perde mai il controllo, nemmeno nel traffico. Portarglielo via è quasi impossibile, dà superiorità. L'unico problema è il solito, quasi annunciato, cartellino giallo (dall'86' Zaniolo s.v.).
Kean 7 - Diventa il beniamino del Friuli nel prepartita, scaricando tre o quattro siluri nella porta azzurra. Serve a Piccini il pallone del 2-0, poi lo spreca da dentro l'area verso la fine primo tempo. Poi suggella la sua gara con la rete del 2-0 che rilascia effetti benefici un po' per tutti, togliendo di fatto le castagne dal fuoco.
Immobile 6 - Sembra un pesce fuor d'acqua, non riesce a dar qualità ai suoi tocchi, sembra quasi frustrato dalla mancanza del gol. Poi però, a quindici falla fine, tiene in salto un pallone e trova il corridoio per Kean, svoltando la sua gara (dal 79' Quagliarella 6,5 - Tre palloni toccati: una grande zuccata, un incrocio colpito, l'ultimo tocco del match: meglio di così, nell'Italia dei giovani...).
Bernardeschi 6 - Solita qualità per lo juventino, che quando punta l'avversario riesce quasi sempre a saltarlo. Come a fine primo tempo, quando Vaisanen lo atterra: prova a rimanere in piedi e trae in inganno l'arbitro Grinfeld che non gli accorda un rigore netto.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra"
10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"