Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Bonucci, cosa fai? Solo due giocatori superano la sufficienza

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro (MI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Italia-Spagna 1-2

Donnarumma 5.5 - Non era facile superare stasera la prova di San Siro, di un San Siro surreale che l'ha fischiato già da prima del fischio d'inizio. E infatti la serata non l'ha attraversata senza errori: dopo lo 0-1, il palo e Bonucci l'hanno salvato da una papera clamorosa. Meglio, molto meglio nella ripresa: al 78esimo grande parata su Marcos Alonso.

Di Lorenzo 5 - Soffre Oyarzabal, difficilmente lo contiene. Dalle sue parti il talento della Real Sociedad fa ciò che vuole, e non a caso da quelle parti arrivano i gol della Spagna.

Bonucci 4 - Lascia i suoi in dieci nel momento decisivo della partita, pregiudica con la sua espulsione ogni possibilità di rimonta. Ed è una espulsione ingenua, rimediata per un giallo per proteste e poi, poco dopo, per un gomito alto.

Bastoni 5 - Sul primo gol di Ferran Torres si ritrova da solo in area e sbaglia il movimento. Sul secondo, subito dopo l'espulsione di Bonucci, è fuori posizione. Ma la difesa non era stata ancora riorganizzata.

Emerson Palmieri 5.5 - Nel primo tempo due delle tre migliori occasioni dell'Italia arrivano da un suo cross. Peccato per lo 0-2, con Ferran Torres che gli prende il tempo e batte Donnarumma.

Barella 5- A venir meno stasera anche la sua solita carica agonistica. Quasi mai nel vivo dell'azione, non riesce in ciò che gli viene meglio: dare intensità alla partita. Dal 71esimo Calabria s.v.

Jorginho 6- Tra i pochi azzurri sufficienti. Non manca mai il suo apporto in mezzo al campo, anche quando c'è da soffrire. Dal 65esimo Pellegrini 6.5 - Col suo ingresso si riforma il tridente e lui si piazza in attacco. Riapre i giochi a meno di dieci minuti dalla fine spedendo in rete un pallone comodo comodo fornito da Chiesa.

Verratti 5 - Non pervenuto. Soffre il giropalla della Spagna, l'esperienza di Busquets e Koke, e quasi mai emerge da una gara vissuta in costante apnea. Dal 59esimo Locatelli 5.5 - Dai suoi piedi più di vivacità rispetto a Verratti.

Bernardeschi 5.5 - Prima falso nueve, poi dirottato a sinistra. Prova a mettere la sua impronta sulla partita ma realisticamente solo una volta ne ha la possibilità, con Unai Sion che gli nega la gioia del gol con l'aiuto del palo. Dal 46esimo Chiellini 6 - Col suo ingresso la difesa azzurra soffre meno. Ma c'è da dire che entra quando la Spagna i suoi gol li ha già fatti, e non ha interesse ad accelerare.

Insigne 5 - La sua occasione è quella che poteva cambiare la partita, ma sull'assist di Emerson Palmieri sbaglia un rigore in movimento. Dal 59esimo Kean 5.5 - Ha mezz'ora e più a disposizione ma pochissimi palloni giocabili.

Chiesa 6.5 - Ci prova, è in forma, cambia anche fascia e non sbaglia le giocate che gli competono. Parte come un razzo anche all'83esimo e serve a Lorenzo Pellegrini il pallone dell'1-2.

Roberto Mancini 6 - Non è stata una bella sconfitta e un paio di scelte, in primis Bernardeschi, non hanno pagato. Però stasera s'è conclusa una striscia di risultati utili consecutivi che andava avanti da oltre 3 anni, da 37 partite. E quella nessuno potrà cancellarla, anche dopo una brutta serata come quella di stasera.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..."