Menù Notizie

Le pagelle dell'Inter - Lautaro, la carica dei 101 è da top player. Si scrive Inzaghi, si legge mister coppa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

FIORENTINA-INTER 1-2
(3' Gonzaelz; 29' e 37' Lautaro Martinez)

Handanovic 7 - Del domani non vi è certezza, ma si gode la sua ultima finale da titolare in nerazzurro. Si parte male, fiocinato da Nico Gonzalez, ma mette a referto almeno tre parate decisive nei momenti più complicati per i suoi. Sulle uscite alte non è Onana, mica una novità.

Darmian 5,5 - Italiano gli piazza Ikoné e il francese fa subito male. Quando da quelle parti arriva Jovic, va anche peggio: forse distratto dalla presenza di Skriniar in panchina, nella sua stagione fin qui perfetta infila una serata da mille dubbi. Mezzo voto in più per il salvataggio praticamente sulla linea.

Acerbi 6,5 - È la pietra angolare dell'Inter e della rimonta di questa sera. Dalla chiusura su Bonaventura nasce il pareggio che è il primo passo verso il successo. Qualche sganciamento offensivo, nel finale anche qualche difficoltà sul gioco aereo.

Bastoni 6 - Il pallone del momentaneo vantaggio viola passa dalle sue parti, ma il movimento è giusto. Su Gonzalez qualche difficoltà, diverse buone chiusure e un giallo che gli costa il cambio. (Dal 59' De Vrij 6 - Chiude in bello stile, quasi in slalom offensivo).

Dumfries 6 - Parte col freno a mano tirato, un tocco su Sottil in area scatena le proteste viola. Nel mezzo, una prova di discreta quantità.

Barella 6,5 - Morbido come la seta il suo nono assist stagionale. Amrabat affigge il cartello "girare al largo", lui gira un po' da tutte le parti.

Brozovic 7 - Impiega un po' di tempo a prendere le misure al centrocampo viola, poi tutto più o meno liscio: da una sua intuizione nasce il primo gol di Lautaro.

Calhanoglu 6,5 - Fresco di riposo col Napoli, a lui l'Inter s'affida per colpi di classe estemporanei e in cambio ne riceve anche preziosi recuperi. Se poi porta pure lo sponsor… (Dall'83' Gagliardini s.v.).

Dimarco 5,5 - Pronti via, si dimentica Nico Gonzalez e l'Inter la paga dazio. Prova a redimersi, ma non è una serata di quelle da incorniciare. (Dal 68' Gosens 6 - Un passo avanti rispetto al compagno, tra i più convincenti anche nell'Inter ballerina del finale. Si può rimproverare un gol mangiato, su cui arriva con coordinazione rivedibile).

Dzeko 5 - Nella prima delle due finali, vince ancora il ballottaggio con Lukaku. L'ora dell'Olimpico non è però la miglior candidatura per Istanbul: un gol divorato, qualche controllo sbagliato di troppo, stranamente. (Dal 59' Lukaku 6 - Entra, si gira e spara su Terracciano. Poi brucia Ranieri che forse non è propriamente più indicato l'uomo da mettergli addosso. Manca un po' di aiuto ai compagni in fase di non possesso).

Lautaro 8,5 - La carica dei 101. Come in tutti i momenti difficili della stagione, l'Inter se la carica sulle spalle il Toro. In otto minuti ribalta una partita nata sotto i peggiori auspici e griffa il quinto titolo con la maglia nerazzurra, condendo la doppietta con la solita prestazione generosa. Serata da top player, tante delle speranze di Istanbul passano da lui. (Dall'83' Correa s.v.).

Simone Inzaghi 7 - Le scelte sono chiare: su questa finale ha puntato tanto, persino più che sulla certezza di chiudere tra le prime quattro in campionato, comunque abbastanza vicina. La formazione è quella lì, Gagliardini e Correa nel finale sollevano i soliti mugugni. I risultati, però, parlano chiaro: in Coppa Italia, da quando allena l'Inter, è imbattuto. Nelle coppe, da quando allena l'Inter, appena 4 sconfitte su 32 partite giocate. Chiamatelo mister coppa: vince la prima finale, aspettando un sogno di mezza estate in Turchia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina