Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Si salva solo l'attacco. Difesa colabrodo, Amione sovrastato

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Hellas Verona-Napoli 2-5

Montipò 5,5 - Il terzo tempo di Kvaratskhelia e il piattone di Osimhen hanno un denominatore comune: sono troppo ravvicinati per opporvisi con efficacia. Nella ripresa il Napoli prende il largo: non è certamente impeccabile, ma imputargli colpe in una serata come questa non sarebbe altro che una forzatura.

Dawidowicz 5 - Incomprensioni e movimenti totalmente sconnessi: la difesa del Verona, più che un cantiere aperto, è un cumulo di detriti. Soffre Kavaratskhelia, al quale concede troppo spazio sul tris a firma Zielisnki.

Gunter 5 - Non l'avversario ideale per riscattare il disastro con il Bari, ma l'avvio è più che promettente: regge nei duelli con Osimhen e si concede anche il lusso di servire un assist a Lasagna sull'1-0 veneto. Il film che segue è lo stesso di una settimana fa: in un reparto che imbarca acqua da tutte le parti, è il primo ad andare in apnea.

Amione 4,5 - Sicuri che Tameze avrebbe fatto peggio da braccetto? Arranca, non regge il passo di Lozano, che sul suo lato banchetta e imperversa. Come sul gol di Kvaratskhelia: il messicano lo svernicia con facilità disarmante. O allarmante, a seconda dei punti di vista. Dal 58' Retsos 5 - Incerto, timido, poco deciso: proprio quello che non serviva in quello specifico momento.

Faraoni 5,5 - Propulsione un po' ingolfata, ma l'atteggiamento accorto imposto da Cioffi non agevola certo i suoi inserimenti. Colpe evidenti sul timbro di Kvaratskhelia, che lo sovrasta di testa e buca l'incolpevole Montipò. Si riscatta solo in parte con l'assist al millimetro per Henry.

Tameze 5 - Irriconoscibile: lo scorso anno fu tracimante negli inserimenti e nei duelli, questa sera li perde praticamente tutti.

Hongla 4,5 - Cioffi ha deciso di cucirgli addosso questo ruolo e non deroga da questo assetto tattico. È un mediano di rottura, e dunque per definizione non l'elemento ideale per fluidificare la manovra. Nel primo tempo tiene botta, ma dopo l'intervallo è in continuo ritardo e si macchia di responsabilità dirette su almeno due reti dei campani. Dal 67' Barak 5,5 - Incidenza pari a zero: va recuperato, e al più presto.

Ilic 5 - Gioca a nascondino, si mimetizza nel traffico convulso in mediana senza riuscire a contribuire concretamente in fase di transizione. I compagni non lo supportano, ma i bonus rischiano di finire anche per lui: passi la giovane età, ma occorre più coraggio.

Lazovic 5,5 - Come con il Bari, è tra i pochi ad essere mossi da reale spirito di iniziativa. Peccato che predichi nel deserto, e che alla lunga anche lui finisca fagocitato dall'enorme divario con la controparte.

Henry 6 - Il primo gol in gialloblù è una magrissima consolazione: colpo di testa a parte, il suo apporto è pressoché nullo. Al pari dei rifornimenti che gli giungono dalla mediana. Dal 59' Piccoli 5,5 - Atteggiamento encomiabile, ma il suo ingresso non sposta nulla.

Lasagna 6 - Che sia on fire, quantomeno a livello realizzativo, lo certifica il piattone vincente di questa sera. Ma vale il discorso di cui sopra: se si eccettua quella giocata, rimane ben poco. Dal 72' Djuric 5,5 - Fa quel che può, ma la situazione è già ampiamente compromessa.

Gabriele Cioffi 5 - In tre mesi la squadra ha perso anima e identità. Ha colpe marginali, beninteso, ma le scelte di oggi lasciano perplessi: Amione sul centro-sinistra è stata una delle chiavi tattiche della serata, ma in favore del Napoli.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa