Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Montipò contro tutti, Henry a bassa quota. Coppola stecca

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Fiorentina-Hellas Verona 2-0

Montipò 7,5 - Nel bene e nel male, è il grande protagonista del primo tempo del Franchi. Il radente di Ikoné sbuca all'ultimo dalla selva di gambe assiepate in area, ma non per questo è completamente esente da colpe. Prodigioso sul rigore di Biraghi: bravo a indovinare l'angolo e a opporsi alla battuta del capitano viola. Si ripete dopo l'intervallo su Bonaventura: il migliore dei gialloblù.

Hien 5,5 - Una delle lezioni più dure del master in difesa al quale si è sottoposto dal suo arrivo in Italia. Paradossalmente si esalta quando difende a campo aperto: l'esuberanza fisica è già spiccata, deve migliorare nelle letture.

Günter 5,5 - Al pari di Hien, sale un po' di tono nell'arrembaggio finale. Ma è una scossa tardiva: quando la Fiorentina preme sull'acceleratore, anche lui finisce nel tritacarne.

Coppola 4,5 - Incassa una meritatissima fiducia, ma oggi non c'è: sverniciato da Ikoné in occasione del vantaggio viola, irruento e ingenuo nella trattenuta veemente su Kouamé che provoca il rigore poi fallito da Biraghi. Dal 46' Dawidowicz 5,5 - Si perde Nico Gonzalez sul raddoppio viola.

Depaoli 5 - Sorpresa di giornata insieme a Hrustic: l'esuberanza di Terracciano è una ventata d'aria fresca, ma oggi Cioffi ritiene sia più saggio affidarsi ad un giocatore maggiormente rodato. Peccato che il duello con Sottil sia impari: altro passo, altra velocità, altra brillantezza. L'ex Cagliari imperversa su quel lato quando ha modo di cambiare passo.

Ilic 5 - Siamo ancora lontani dagli standard delle stagioni scorse. Oggi si ha la sensazione che assolva un compito che non rientra nelle sue corde: si sporca, dà una mano in ripiegamento, ma fodera gli artigli di gommapiuma.

Tameze 5,5 - Con lui Cioffi cerca maggiore propulsione in zona centrale, a costo di sacrificare un uomo d'ordine come Veloso, che si accomoda inizialmente in panchina. Il diktat è lineare: strappare e bypassare la pressione avversaria, quanto più possibile. Quando prova a farlo si ritrova circondato da maglie viola: lui non è ancora brillantissimo, ma il rifornimento dei compagni è rivedibile. Dal 54' Veloso 6 - Rimette un po' d'ordine, ma non spezza l'equilibrio.

Lazovic 5,5 - Torna nella zona di comfort dopo due passaggi sulla trequarti. Pomeriggio complicato: le difficoltà di Coppola lo costringono a rinculare ripetutamente, e sulla mancina non sfonda quasi mai il muro eretto da Venuti.

Hrustic 5 - Alla vigilia Cioffi aveva invocato maggiore pulizia tra le linee, il suo debutto da titolare si inserisce in questo solco. Sulla carta, quantomeno, perché alla prova del campo finisce inghiottito nel vortice viola. Dal 60' Verdi 6 - Imbucata geniale per Kallon, che avrebbe potuto sfruttarla meglio.

Lasagna 5,5 - Per un tempo intero è l'unico elemento di disturbo per la difesa della Fiorentina: non è un caso che la sola occasione prodotta dai veneti prima dell'intervallo rechi il suo marchio. Il problema di fondo riguarda l'incompatibilità con i compagni di reparto: le sue fiammate riscaldano per qualche istante l'atmosfera, ma senza carburante non possono divampare. Dal 55' Kallon 6 - Il suo ingresso regala vivacità, anche se spreca l'occasione più ghiotta di tutta la gara per l'Hellas.

Henry 5 - La sua forza è l'incisività nel gioco aereo: venendo meno questo fattore, finisce sostanzialmente disinnescato. Insacca l'unico filtrante recapitatogli dalla trequarti, ma è in evidente offside. Dal 70' Djuric 6 - Ha poco tempo per incidere: procura un brivido a Terracciano con un colpo di testa che non gli riesce per un soffio.

Gabriele Cioffi 5,5 - Repetita iuvant: questa squadra ha ritrovato riferimenti in difesa, è più compatta rispetto alla débacle contro il Napoli, ma l'attacco continua ad essere troppo poco pungente. La svolta può arrivare da Verdi, Hrustic (nonostante l'opacità di oggi) e... Kallon.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3
00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida