Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - L'asse Viti-Marchizza soffre, sfortunato Pinamonti. Bene Di Francesco

di Antonino Sergi
Foto

ROMA-EMPOLI 2-0
Marcatori: 42' Pellegrini, 48' Mkhitaryan

Vicario 6,5 - Come sempre è uno dei migliori in campo dell'Empoli, non può nulla sulle conclusioni di Pellegrini e Mkhitaryan ma nega la gioia del tris per ben due volte ad Abraham.

Stojanovic 6 - Nel primo tempo è abbastanza bloccato per tenere a bada Mkhitaryan, nella ripresa trova anche lo spazio per offendere lungo la corsia di destra accompagnando l'azione offensiva dell'Empoli.

Romagnoli 6 - Tieni in mano le redini della retroguardia dell'Empoli, marca da vicino Abraham. Forte sulle palle alte, tiene anche alto il livello della concentrazione per tutto il corso della partita.

Viti 5 - Un inizio promettente di questo giovane centrale lanciato per titolare per la terza volta consecutiva, sorpreso dal movimento di Abraham sul primo gol lasciando spazio a Pellegrini nel colpire indisturbato. In difficoltà nella ripresa.

Marchizza 5 - Sin dalle prime battute di gara soffre lo strapotere fisico di Zaniolo, tanti i duelli contro il giallorosso che ne esce sempre vincitore. Nella ripresa continua a faticare, da rivedere l'intesa con Viti.

Zurkowski 5,5 - Tanta corsa ma poco costrutto, non una grande prestazione per l'ex Fiorentina spesso costretto a rincorrere i portatori di palla della Roma. Lascia il campo dopo quarantacinque minuti. (Dal 46' Haas 5,5 - Ci mette intensità, anche troppa prendendosi un giallo ed è poco preciso in fase di costruzione).

Ricci 5,5 - Si piazza davanti alla difesa, smista qualche buon pallone per i compagni ma fatica quando la Roma alza i giri del motore. Costretto al fallo sulle giocate di Lorenzo Pellegrini.

Bandinelli 6 - Non giocava titolare dalla terza giornata, il centrocampista mette al servizio della squadra la sua dinamicità. Prova a colpire con un bell'inserimento in area di rigore avversaria, sfiora soltanto il gol. (Dal 46' Bajrami 5,5 - Prova a dare una scossa, non riesce nell'intento. Solo un bel pallone messo in mezzo per Cutrone a fine gara).

Henderson 5 - Schierato sulla trequarti in linea con Di Francesco, prova a muoversi tra le linee ma non la prende mai. Si vede pochissimo in zona offensiva dove servirebbe qualche tocco per i compagni. (Dal 71' Stulac 6 - Serve a riequilibrare l'Empoli che stava soffrendo sulle ripartenze giallorosse).

Di Francesco 6 - Le migliori occasioni dell'Empoli partono tutte dal suo destro, parte qualche metro dietro rispetto a Pinamonti sacrificandosi anche in fase di non possesso. Corsa e sacrificio. (Dal 71' Cutrone 6 - E' sua l'ultima occasione della sfida con un colpo di testa parato da Rui Patricio).

Pinamonti 6 - Ci prova subito di testa, poi anche di tacco desideroso di continuare la sua tradizione di goleador contro la Roma. Per sua sfortuna però la gara dura meno di mezzora, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. (Dal 30' Mancuso 5 - Entra a freddo ma non trova il modo per rendersi pericoloso, un tiro svirgolato nella ripresa e poco più).

All. Aurelio Andreazzoli 6 - L'Empoli gioca un primo tempo praticamente alla pari contro la "sua" Roma, non è una partita come le altre dal punto di vista personale e per quaranta minuti non si nota la differenza tecnica dei ventidue calciatori in campo. Subisce il primo gol su ripartenza, prova a modificare qualcosa ma il gol di Mkhitaryan spegne la verve offensiva dei toscani che però escono a testa alta.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo
20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravissimo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff"