Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Ancora Niang, il migliore è Cambiaghi. Nicola rivoluziona e ha ragione

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Risultato finale: Empoli - Fiorentina 1-1

Caprile 6 - Destato poco oltre la metà del primo tempo da Faraoni, sul diagonale di Beltran non sembra poter fare di più. Per lui poi il lavoro si riduce e deve limitarsi giusto a qualche uscita. Brivido finale.

Ismajli 6 - Sottil e Biraghi vanno maggiormente a cercare Gyasi rispetto a lui, l’ex Spezia ha quindi modo di gestire senza troppi problemi la fase difensiva dal suo lato, scegliendo quando uscire e quando raddoppiare.

Walukiewicz 6,5 - Primo marcatore del Gallo Belotti (e poi di Beltran quando sarà ricollocato da centravanti), viene aiutato nel suo lavoro dalla scarsa densità centrale dei viola. Salva sulla linea nel finale.

Luperto 6 - Forse tagliato fuori dal guizzo di Beltran, ma va dato più che altro merito all’argentino per il movimento con i giusti tempi. Fascia al braccio sente l’impegno e a volte appare un po’ su di giri.

Gyasi 5,5 - Ammonito al minuto uno, rischia di fare una brutta fine se viene messo nel mezzo da Biraghi e Sottil. Scavallato il primo tempo, e annusato il pericolo, Nicola decide di farne a meno.
Dal 46’ Niang 6,5 - Ha scelto Empoli per tornare in Italia da protagonista e per come ha iniziato la sua avventura in Toscana sembra averne ben donde. Secondo rigore di fila trasformato in due presenze.

Grassi 6 - Meno di mezz’ora in campo per lui prima di dover alzare bandiera bianca per un problema fisico. Fino a quel momento aveva mostrato una discreta intraprendenza in mediana per entrambe le fasi.
Dal 31’ Marin 6 - Non comincia benissimo, forse non si era scaldato a dovere (anche se nella momentanea inferiorità numerica arriva il gol del vantaggio ospite) la sua prestazione cresce nella ripresa.

Maleh 6,5 - Uno dei due ex viola della partita, anche da parte sua c’è desiderio di dimostrare come alla Fiorentina abbiano valutato troppo frettolosamente. Grande spirito, corre per tre ed esce tra gli applausi.
Dall’80’ Fazzini sv.

Cacace 6 - Bada soprattutto a non lasciare scoperta la corsia perché da quelle parti opera Nico Gonzalez. All’inizio l’argentino lo spaventa ma sulla lunga distanza riesce a tenere bene le distanze e lo contiene.
Dall’86’ Pezzella sv.

Zurkowski 6,5 - Ha voglia di generare qualche rimpianto alla squadra che l’ha portato in Italia per poi non puntarci e si vede. Un po’ confusionario ma volitivo e applicato: è lui a mandare Cancellieri verso il rigore.

Cambiaghi 7 - Le sue accelerazioni brucianti sono l’unica vera risorsa offensiva dell’Empoli per tutto il primo tempo. E così è anche nella ripresa: prima manda in porta Cancellieri, poi continua ad essere imprendibile.

Cerri 5,5 - Terminale offensivo unico del primo tempo, ha qualche pallone a sua disposizione per far ripartire la squadra ma non lo gestisce nel migliore dei modi. Dopo l’intervallo non rientra in campo.
Dal 46’ Cancellieri 6,5 - Troppo timido nel calciare il primo pallone che gli viene recapitato, si rifà conquistando in fuga a campo aperto il rigore dell’1-1. Manca ancora concretezza, ma che sprint!

Davide Nicola 6,5 - Il suo impatto sull’Empoli è stato a dir poco clamoroso: anche per questo sorprende non vedere una squadra agguerrita nell’andare ad attaccare una Fiorentina partita abbastanza timorosa. All’intervallo, sotto di un gol, rivoluziona con il 4-3-3 e trova subito la ricompensa con il rigore dell’1-1, procurato e segnato da due subentrati. Non sbaglia neanche stavolta e mette un altro punto in saccoccia.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"