Menù Notizie

Le pagelle dell'AZ Alkmaar - Koopmeiners fondamentale, de Wit decisivo. Karlsson, 45' da MVP

di Pierpaolo Matrone
Foto

Bizot 6,5 - Sempre attento nelle uscite e sulle conclusioni da fuori del Napoli. Clean sheet meritato.

Svensson 7 - Di solito a sinistra il Napoli sfonda, oggi no e tra le varie ragioni c'è anche l'ottima copertura del terzino destro dell'AZ. Che poi mette a referto anche l'assist per de Wit dopo una buona triangolazione con Sugawara.

Hatzidiakos 6,5 - Fa a sportellate con Osimhen e compagni ed è preciso nelle chiusure. Le palle che arrivano nell'area dell'AZ spesso sono sue.

Martins Indi 6 - Qualche piccola sbavatura c'è stata, specie dal punto di vista della lettura delle azioni di marca azzurra, ma alla fine se l'è cavata bene contro i quattro attaccanti avversari.

Wijndal 6,5 - Lotta con Politano e gli altri, ma non disdegna la proiezione offensiva.

Midtsjo 6 - Meno bello da vedere rispetto ai compagni di reparto, ma prezioso nella fase di contenimento. Gara positiva contro la squadra che più di tutte l'aveva cercato nell'ultimo calciomercato. Dall'88' Leeuwin s.v.

Stengs 6 - Gioca da mezzapunta e prova a oscurare Fabian. Alto, a volte poco elegante, ma concreto. E la sua tecnica si vede, tant'è che rubargli il pallone risulta molto difficile.

Koopmeiners 7 - Fa il centrale difensivo quando deve farlo, il mediano quando deve dare copertura davanti alla difesa: lavoro perfetto in fase di interdizione. Coi suoi piedi buoni, poi, anche i disimpegni sul pressing alto del Napoli non sono un problema. Fondamentale.

Sugawara 6,5 - Su e giù sulla fascia, un secondo prima a difendere e quello dopo a spingere. Guadagna mezzo punto mettendo lo zampino nella rete decisiva.

De Wit 7 - Ha il gran merito di sfuggire alla marcatura (blanda) di Koulibaly e avere la freddezza di girare in rete un rigore in movimento, l'unica palla gol olandese dell'intera partita. Per il resto gioca di furbizia, tra i due centrali, venendo spesso a legare il gioco.

Karlsson 6,5 - Il migliore del primo tempo. Parte da sinistra, converge spesso al centro e punta il più delle volte l'uomo. Si sacrifica anche dietro. Nella ripresa perde un pizzico di lucidità, ma non smette mai di correre. Dall'88' Gudmundsson s.v.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti"