Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Zapata suona la sveglia. Musso e Freuler, errori decisivi

di Giampaolo Gaias
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Atalanta-Milan 2-3

Marcatori: 1' Calabria, 43' Tonali, 79' Leão, 86' Zapata, 94' Pasalic

Musso 5,5 - Un paio di belle parate ma è troppo grave l'incertezza che regala l'1-0 di Calabria e indirizza la partita dopo soli 33 secondi.

Demiral 6 - Non sempre perfetto e un po' sorpreso, come i compagni, sul gol di Calabria. Per il resto non demerita ma Gasperini lo lascia negli spogliatoi per un cambio tattico. (dal 46' Koopmeiners 5,5 - Ancora un po' timido nel proporsi. Prova qualche giocata ma senza strafare. Deve ancora inserirsi negli equilibri della squadra)

Palomino 5,5 - Si fa sorprendere a inizio match dal taglio di Calabria. Per il resto prova a metterci una pizza ma arriva sempre un pizzico in ritardo e anche in costruzione oggi sbaglia qualcosa.

Djimsiti 6 - Forse il migliore dei tre di difesa. Discreto in fase difensiva e anche quando si propone. Rebic è un cliente difficile ma lui lo soffre meno dei compagni di reparto.

Zappacosta 5 - Dalla sua parte c'è Hernandez che distrugge tutto ciò che trova nella sua strada. Lui ci prova ma perde nettamente il duello sulla sua corsia.

De Roon 5,5 - Non il solito folletto recupera palloni. Un po' nervoso perché spesso preso in mezzo dal centrocampo rossonero. Termina abbassandosi nei tre di difesa.

Freuler 5 - Perde un pallone sanguinoso che vale il 2-0 di Tonali. Subisce la forza di Kessie e Tonali, finendo per perdere quasi tutti i duelli. Oggi decisamente in giornata no. (dall'87 Pasalic 6 - Tocca un pallone e lo insacca per il 2-3 purtroppo inutile).

Maehle 5 - Non riesce mai a proporsi con continuità. Quando esce Pessina viene avanzato di posizione ma fa sempre fatica a trovare il suo ritmo. (dal 56' Ilicic 5 - Entra ma non incide. Prova un paio di genialate ma sbaglia la misura. Lontano parente dello straordinario giocatore ammirato non troppo tempo fa.)

Pessina 6 - Parte bene e sempre in palla. Si ferma per un problema muscolare dopo poco più di 20 minuti. (dal 24' Pezzella 5,5 - Entra e a freddo e non riesce a esprimersi al meglio. Qualche fallo, qualche anticipo ma in avanti si vede con il contagocce).

Malinovskyi 6 - Si accende a tratti e con il suo sinistro crea pericoli. Gli manca la continuità anche perché il Milan si chiude bene in fase difensiva. (dal 56' Muriel 5 - Impalpabile. Sicuramente non è al meglio della forma e si vede. Verrà buono per altre occasioni.)

Zapata 6,5 - Kjaer lo controlla bene. Il colombiano si libera solo una volta e impegna Maignan. Freddo nel realizzare il dischetto che rende meno amara la sconfitta e bravo nell'assist per il 2-3 di Pasalic dopo un'azione personale.

All. Gasperini 6 - La sua Atalanta gioca bene, a ritmi sempre altissimi ma regala due gol senza colpo ferire. Poi nella ripresa subisce il Milan e va sotto 3-0. Nel finale trova due gol ma non bastano a portare punti. A sua parziale discolpa le tante assenze e l'infortunio di Pessina dopo neanche mezzora di gioco.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova
10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club