Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Pasalic mattatore di giornata. Zappacosta e Zapata inesauribili

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato finale: Atalanta-Spezia 5-2

Musso 5,5: Indecisione decisiva, dopo una bella parata, in occasione del vantaggio spezzino. L’argentino calcola male la traiettoria del pallone che finisce sulla traversa e poi sui piedi di Nzola. Per il resto giornata tranquilla con nella due buone parate su Nzola e Colley. Non ha colpe sul secondo gol.

Toloi 6: Gara senza sbavature, ma anche senza acuti. Copre la sua zona con ordine e senza affanni.

Palomino 6,5: Impeccabile al centro della difesa, la guida con esperienza e autorevolezza. Sempre preciso negli anticipi riesce a non far arrivare rifornimenti a Nzola concedendogli, gol a parte, una sola occasione per fare male.

Djimsiti 6,5: Gara autorevole in difesa senza dimenticare le discese a sostegno dell’azione offensiva. Si scambia spesso di ruolo con De Roon e sfiora anche la rete nella ripresa.

Zappacosta 7: Inesauribile sulla corsia destra. La percorre a ripetizione senza perdere mai di lucidità alternando assist per i compagni a chiusure perfette sugli esterni avversari. Gara maiuscola per il laterale nerazzurro. Dal 86’ Scalvini SV: Pochi minuti in campo per far rifiatare il compagno.

De Roon 6: Torna in mezzo al campo e lo domina con ordine e sicurezza. Tanto lavoro oscuro a protezione della difesa e errori ridotti all’osso in fase di ripartenza. Bravo anche quando scala in difesa lasciando a Djimsiti l'onere di sostenere l'azione.

Koopmeiners 6,5: Preferito a Freuler non lo fa rimpiangere mostrando gamba e qualità in entrambe le fasi. Nel primo tempo sfiora anche il gol con una bella conclusione dal limite. dal 59’ Pessina 6: Entra con la gara praticamente chiusa e contribuisce alla vittoria dei suoi giocando una gara ordinata.

Maehle 6: Tanta corsa sulla fascia, un rigore conquistato, ma anche qualche errore di troppo quando si tratta di servire i compagni. In un paio di occasioni si incaponisce nella ricerca della gloria personale.

Pasalic 8: Il mattatore del pomeriggio. Non solo la doppietta, ma anche l’assist per il gol di Muriel e una continuità impressionante. Galleggia fra attacco e centrocampo dialogando a occhi chiusi con Zapata. Dopo 13 giornata ha già migliorato il bottino di gol e assist (ben 9) della passata stagione. Dal 86’ Piccoli SV: Entra nel finale per tenere alta la squadra.

Ilicic 6: Il meno ispirato del tridente d’attacco anche se la prima occasione è sua. Lascia che siano Zapata e Pasalic a trascinare l’Atalanta limitandosi al ruolo di gregario che apre gli spazi. Dal 59’ Malinovskyi 6: Appare un po' indolente e confuso in alcune giocate, ma poi inventa il gol del 5-1 con una conclusione velenosa dal limite.

Zapata 7: Riferimento imprescindibile lì davanti. Svaria su tutto il fronte, fa a sportellate, apre spazi e difende il pallone. Segna e fa segnare facendosi anche perdonare un primo rigore tirato in maniera non irresistibile andando nuovamente sul dischetto con personalità. Dal 78’ Muriel 6,5: Entra e praticamente al primo pallone utile segna. Poi fa anche la sponda per la rete di Malinovskyi. Giocatore ritrovato.

Gasperini 7: Una macchina ai limiti della perfezione anche quando cala i giri del motore come nella ripresa. Azzecca tutti i cambi, due reti arrivano infatti dalla panchina, e gestisce nel migliore dei modi le energie in vista della Champions League.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"