Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Difesa distratta, troppi errori nel finale. Zapata e Malinovksyi indiavolati

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gollini 6 - Si arrabbia tantissimo dopo la prima disattenzione difensiva e ha perfettamente ragione. Pochissime responsabilità sui gol subiti, ma quando viene chiamato in causa ci mette sempre le mani. C'era un po' di nervosismo, ma a fine partita sorride insieme a tutti.

Toloi 6,5 - Nel giro di pochi giorni ha recuperato dall’infortunio e la forma fisica non sembra averne risentito. Gasperini lo manda in campo per tutti e 90’ i minuti, praticamente fa le prove generali per la Coppa Italia.

Romero 5,5 - Non brilla come al solito, fa un po’ più fatica e si vede. Manca in fase difensiva, diverse sbavature e qualche distrazione di troppo nel finale. Si dovrà far perdonare contro la Juventus.

Djimsiti 5 - Stessa partita, ma due prestazioni differenti. Nella prima frazione la solidità non manca, ma nella ripresa si perde Shomurodov e concede un gol evitabile.

Hateboer 6 - È mancato tanto alla squadra, ma da quando è tornato ha ritrovato la giusta condizione. E si ricominciano a vedere i gol che vuole il Gasp: palla sul secondo palo, sponda e inserimento dell’esterno opposto. Nel finale perde la testa e inizia a sbagliare troppo.

De Roon 6,5 - Partita sporca e dura in alcune fasi, ma l’olandese si mette a disposizione e inizia a randellare a centrocampo. Recupera parecchi palloni, nel finale chiude la porta ed evita il 4-4.

Freuler 6,5 - Ormai ha preso il vizio di inserirsi sui lati, diventando di conseguenza un attaccante aggiunto. Anzi, un rifinitore. Zapata e colleghi, in ogni caso, ringraziano. (Dal 46’ Pessina 5,5 - Non sta vivendo un buon momento di forma: perde il pallone del 4-3 genoano, sbaglia parecchio in mezzo al campo).

Gosens 7 - Probabilmente gli verrà richiesto un indennizzo per aver arato la fascia sinistra del Ferraris. Vuole segnare e si vede sin dai primi minuti, poi arriva il gol nel classico modo gasperiniano: da quinto a quinto, su sponda di testa di Hateboer. (Dal 76’ Palomino 5,5 - Non ha un buon impatto sulla partita, commette parecchi errori e concede troppi spazi).

Malinovskyi 7,5 - Altra partita dominata. Si presenta col solito assist, diventato ormai un biglietto da visita. Poi segna ancora su suggerimento di Zapata: tocca pochi palloni, ma è ancora decisivo. (Dal 58’ Lammers 6 - Lo servono pochissimo, ma si mette a disposizione della squadra. Nel finale sbaglia un passaggio facile per Muriel, Gasperini non la prende bene).

Miranchuk 6,5 - Non inizia nel migliore dei modi, sbaglia diversi palloni. Dalla panchina arriva qualche urlaccio, si riprende subito. (Dall’89’ Muriel s.v.).

Zapata 7,5 - Indemoniato. Si muove su tutto il fronte d’attacco, non dà mai punti di riferimento. La difesa rossoblù non sa come tenerlo a bada, il colombiano affonda dispensando gol e assist. (Dal 46’ Pasalic 6,5 - Entra e segna ancora, sta diventando una sentenza in questo finale di stagione).

Gian Piero Gasperini 6,5 - Dopo il 3-0 sembrava tutto fatto, ma i copioni facili vengono mal digeriti dalle parti di Zingonia. Si complica un po’ la vita nel finale e perde la testa come ai suoi, poi al fischio finale sorride. Per la terza volta consecutiva è ancora in Champions League.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"