Menù Notizie

Le pagelle del Sassuolo - Berardi vale il prezzo del biglietto, Erlic manda un gran segnale

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Sassuolo-Lecce 1-0

Consigli 6 - Il Lecce tira senza trovare molto la porta, ma il segno sul match lo mette comunque, con un grande rilesso su Ceesay nel primo tempo, con cui evita lo 0-1 pugliese.

Toljan 6 - Nel primo tempo non corre grossi pericoli contro Di Francesco, mentre nella ripresa è più in apprensione per i guizzi di Banda, che con la sua velocità lo sollecita in più occasioni, non mandandolo però in crisi.

Erlic 6,5 - Chance dall’inizio per l’ex Spezia, che risponde alla grande. Ottima prestazione, in cui anestetizza Ceesay e domina sulle palle alte, riuscendo anche a guidare la linea difensiva con autorità, con un buon posizionamento sui filtranti e i cross dei pugliesi.

Ferrari 6 - Il Lecce è più pericoloso con le conclusioni da fuori, complice il buon lavoro dei centrali del Sassuolo che non lasciano grande spazio a Ceesay e compagni in area di rigore, ma nel primo tempo rischia di combinare la frittata, mandando in porta proprio l’attaccante dei pugliesi. Per sua fortuna Consigli lo salva. Qualche errore di troppo anche in impostazione, complice l’intensità del pressing del Lecce.

Rogerio 5,5 - Più sollecitato del compagno Toljan, soffre la vivacità di Strefezza, che sia nella prima parte di partita che nella ripresa attacca con intensità lungo la sua corsia, mettendo in area diversi cross insidiosi. In apnea.

Frattesi 6,5 - A livello fisico è devastante, sia negli strappi che dà dalla metà campo alla trequarti, sia a livello di recupero palla, prezioso negli equilibri del Sassuolo. Uomo ovunque, convince. Dall’80’ Harroui sv

Lopez 6 - Il solito ordine a centrocampo, con un lavoro molto prezioso che permette al Sassuolo di mantenere equilibrio anche durante le ripartenze del Lecce. Diversi recuperi e tanti buoni input ad inizio azione.

Matheus Henrique 5,5 - Dei centrocampisti di Dionisi è quello che convince meno, nonostante sfiori il gol nel finale di primo tempo. Un po’ impreciso palla al piede, galleggia tra centrocampo e trequarti provando a farsi vedere, senza però incidere e facendosi notare più per i falli commessi che per le giocate offensive. Dal 63’ Thorstvedt 6 - Entra per tenere il ritmo del Lecce e lo fa con buoni risultati.

Berardi 7,5 -Il 10 segna da 10 e regala tre punti al Sassuolo nell’unico modo in cui poteva conquistarli: con una giocata da campione del più forte in campo. Il suo gol vale il prezzo del biglietto, un arcobaleno al volo che non lascia scampo a Falcone. Una giocata che hanno in pochi e che porta ancora alla ribalta il sinistro educatissimo del capitano di Dionisi, che festeggia al meglio il rinnovo fino al 2027 firmato pochi giorni fa.

Pinamonti 5,5 - Nella sua prima da titolare in maglia Sassuolo fa molta fatica ad entrare nelle occasioni del Sassuolo, ben marcato dalla difesa del Lecce e con poche palle a disposizione. Prova a manovrare spalle alla porta, ma non riesce ad incidere. Dal 63’ Defrel 5,5 - Il Sassuolo pensa per lo più a difendersi nella ripresa e per l'attaccante francese non ci sono grosse opportunità.

Kyriakopoulos 5,5 - L’esterno offensivo è un ruolo complesso per lui che di mestiere fa il terzino. Il greco ci mette tanta corsa, andando anche vicino al gol con un sinistro potente dall’interno dell’area, ma a parte quel mancino si vede poco in avanti. Dal 90+5’ Ayhan sv

Alessio Dionisi 6,5 - Con qualche difficoltà di troppo i suoi riescono a strappare i primi tre punti della stagione. Merito di un super gol di Domenico Berardi, celebrato nella giornata di ieri proprio dal tecnico neroverde. Qualche difficoltà in avanti, ma la difesa regge bene nonostante il forcing del Lecce. Il Sassuolo non è ancora quello dello scorso anno, ma dopo tanti cambi era facile preventivarlo. Passo dopo passo i neroverdi potranno crescere e i tre punti conquistati questa sera sono già un buon punto di partenza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto