Menù Notizie

Le pagelle del Porto - Martinez e Joao Mario sugli scudi, Conceicao azzecca tutto

di Giorgia Baldinacci
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Risultato finale Porto-Lazio 2-1

Diogo Costa 6,5 – Nulla può sul gol, il tacco di Zaccagni da pochi passi è imparabile, ma la sua risposta di piede su Milinkovic-Savic merita gli applausi.

Joao Mario 7 – Una spinta costante sulla destra la sua, si preoccupa più di offendere che di contenere ma i risultati lo premiano: sono suoi i due assist per Martinez che valgono prima il pari, poi il sorpasso sulla Lazio. (Dal 88’ Bruno Costa sv)

Mbemba 6,5 – Nessuna sbavatura, nessun tentennamento: una partita di sostanza, giocata d’anticipo sugli attaccanti biancocelesti senza concedere l’opportunità a Pedro e Felipe Anderson di sprigionare la propria velocità.

Pepe 6,5 – Dove non arriva con la tecnica, compensa con il fisico: arcigno come sempre, non lascia spazio agli attaccanti laziali guidando i compagni di squadra e rendendosi pericoloso anche nell’area avversaria.

Zaidu 6 – Nel primo tempo spinge parecchio sulla sinistra mettendo in apprensione Marusic, nella ripresa si preoccupa più di difendere rimanendo basso per mantenere il risultato.

Otavio 6 – La classe non gli manca, ma non riesce mai ad accendere la scintilla: capisce in fretta che non è la sua serata migliore e per questo si limita a svolgere il compito senza sbavature.

Grujic 5,5 – L'ammonizione presa a inizio partita lo condiziona limitandone il rendimento. Cerca di dare geometria al centrocampo, ma è troppo leggero in fase di interdizione finendo per perdere il duello con Leiva. (Dal 46’ Galeno 5,5 – Poco incisivo, rischia di compromettere la sua partita rimediando prima un’ammonizione inutile, poi sgambettando Marusic in ripartenza. L’arbitro lo grazia evitando di estrarre il secondo giallo)

Uribe 6 – I suoi inserimenti provocano grattacapi alla difesa laziale, in un paio di occasioni avrebbe anche la palla buona per entrare nel tabellino dei marcatori ma la mira non è delle migliori.

Vieira 5,5 – Troppo evanescente, non trova mai la posizione per fare male alla retroguardia laziale. Prova la conclusione un paio di volte senza centrare la porta, a fine primo tempo rimedia l’ammonizione e Conceicao, per non rischiare, preferisce lasciarlo negli spogliatoi. (Dal 46’ Vitinha 6,5 – Il suo ingresso garantisce equilibrio alla mediana portoghese apportando geometrie e fosforo che erano mancati nella prima frazione).

Martinez 8 – Ha il grande merito di pareggiare i conti in un momento complicato per il Porto, sfruttando al massimo il cross di Joao Mario con un gran colpo di testa che beffa Strakosha. Poi è gelido a raddoppiare con il destro da centro area. Fisico e tecnica, è per distacco il migliore dei suoi. (Dal 69’ Evanilson 5,5 - Entra e rimedia subito un giallo: non il miglior biglietto da visita dopo cinque minuti di gioco).

Pepe 6 – Svolge un lavoro oscuro, una serata passata a creare lo spazio giusto per Martinez. Il risultato lo premia anche se riesce a crearsi una sola occasione scavalcando Strakosha con un tocco sotto. Peccato per lui il recupero di Luiz Felipe. (Dal 88’ Eustaquio sv).

Allenatore Sergio Conceicao 7 – Corsa e temperamento, il Porto ha le sue caratteristiche. Punta su Martinez per guidare l’attacco, mai scelta fu più azzeccata con l’attaccante che lo ripaga con la doppietta che vale la vittoria e mezza qualificazione.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"