Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Osimhen segna sempre. Kim è un gigante, Meret uno spettatore

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Castellani, Empoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Napoli 0-2

Meret 6 - Si gode lo spettacolo praticamente senza mai intervenire. Scalda i guantoni nei primo tempo su un tiro di Henderson dai 35 metri e poi si mette lì, al limite dell'area, ad assistere al giropalla degli azzurri.

Di Lorenzo 6.5 - Ennesima solida prestazione del capitano dopo la notte magica di Francoforte. Comanda la fascia destra, amministra la fase difensiva e spinge tutte le volte che è necessario.

Rrahmani 6.5 - Serata da ordinaria amministrazione in marcatura su Satriano. Si limita a fare il compitino e tanto basta per neutralizzare gli attaccanti avversari.

Kim Min-jae 7 - Tra i più osannati anche al Castellani. Un muro e ormai anche un idolo, in quel di Empoli non ha sbagliato una chiusura e ormai è una garanzia anche in fase di possesso.

Mario Rui 5 - Torna titolare dopo due panchine di fila e lo fa con una prestazione ordinata, poi però commette una ingenuità clamorosa scalciando su Caputo a palla lontana. Evitabile in un momento in cui il Napoli era in pieno controllo del match (ma non lo perderà neanche dopo).

Anguissa 6 - Un po' sottotono rispetto ai suoi standard. Parte molto bene ma poi nel primo tempo perde subito smalto e quindi qualche pallone di troppo. Meglio nella ripresa.

Lobotka 7 - Si destreggia davanti alla difesa con un'autorevolezza che oggi ha pochi eguali in Europa. Zanetti prova a limitarlo piazzando Baldanzi dalle sue parti ma è più lui a fermare il giovane talento dell'Empoli quando i padroni di casa ripartono piuttosto che il contrario.

Zielinski 7 - Nel Napoli che oggi ha fatto la differenza sugli sviluppi di calci d'angolo c'è anche il suo zampino. Da un suo cross nasce l'autogol di Ismajli, quello che spiana la strada al 21esimo successo su 24 gare di campionato.

Kvaratskhelia 7 - Non nel vivo del gioco come al solito e allora risulta decisivo con gli episodi. C'è il suo zampino su entrambi i gol, il suo colpo d'interno dal limite dell'area ha creato non pochi problemi alla difesa dell'Empoli. Dal 70esimo Elmas 6 - Ordinato il suo impatto con la partita.

Osimhen 7.5 - Diciannove gol in campionato, sempre a segno in Serie A dall'8 gennaio in poi. Mette alle corde Luperto con la sua fisicità e poi lo semina, come sulla rete dello 0-2. Di un'altra categoria. Dall'84esimo Simeone s.v.

Lozano 6.5 - Non è il Lozano di Francoforte ma pur sempre un Lozano sopra le righe quando può accelerare. La differenza la fa anche l'avversario: stasera Parisi s'è rivelato duellante decisamente ostico ma nella ripresa - quando il 65 dell'Empoli ha abbassato il ritmo - è salito in cattedra. Momento di forma eccellente. Dal 70esimo Olivera 6.5 - Entra per difendere lo 0-2 e lo fa egregiamente.

Luciano Spalletti 7.5 - Può predicare calma quanto vuole ma la superiorità del suo Napoli rispetto alle rivali è ormai in Italia troppo marcata. A Empoli gara dominata senza dare l'impressione di aver spinto fino in fondo il piede sull'acceleratore.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"