Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Mertens storico, Insigne decide. Malcuit 2 facce

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Salisburgo
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Salisburgo-Napoli 2-3
(40’ e 72’ Haaland; 17’ e 64’ Mertens, 73’ Insigne)

Meret 7,5 - Decisivo per tenere aperta la gara nel primo tempo, con un paio di parate davvero strepitose. Incolpevole sui due gol subiti.

Malcuit 6 - È un voto che, lo ammettiamo, soprattutto guardando il pastrocchio combinato sul rigore, potrebbe non avere senso. Ma gioca davvero una partita dai due volti: trascinante in attacco, disastroso in difesa. Mette lo zampino in quattro dei cinque gol di stasera: due a favore e due contro. Il Napoli ha vinto, siamo buoni.

Koulibaly 5 - Primo tempo complicato: Haaland lo mette in grande difficoltà. E, schierato sul piede debole, non dà un grande apporto alla manovra dal basso dei suoi. Cresce nella ripresa, ma Haaland gli sbuca alle spalle sul momentaneo 2-2.

Luperto 6,5 - Per distacco il migliore della linea difensiva azzurra. Chiamato in causa all’ultimo minuto, sembra un veterano e non sbaglia quasi nulla.

Di Lorenzo 5,5 - Potrebbe spingere decisamente di più, ma almeno dalle sue parti si soffre meno che a destra.

Callejon 6,5 - Quando si accentra sembra volersi fare carico di un centrocampo che per ampi tratti semplicemente non gira. Suo l’assist per l’1-0 di Mertens. (Dall’80’ Elmas s.v.).

Allan 6,5 - A volte fatica a condurre la mediana e si affida soprattutto alla propria fisicità; meglio con Zielinski che con Fabian ma gli automatismi sono ancora da trovare.

Fabian 6 - Primo tempo difficile, migliora sensibilmente nella ripresa, quando Ancelotti decide di spostarlo a sinistra.

Zielinski 5,5 - Più o meno lo stesso discorso già valido per lo spagnolo, lui che fa il percorso inverso. Nel complesso, però, non arriva alla sufficienza.

Mertens 8 - E sono 115. E poi 116. Eguaglia e supera Maradona, infila anche l’assist per la rete di Insigne. Gli aggettivi sembrano quasi un orpello inutile: la sua prestazione si commenta, in positivo, davvero da sola. (Dal 74’ Llorente 6 - Poche palle toccate, quasi ingiudicabile).

Lozano 5 - Qualche spunto in più. Fa intravedere qualcosa di meglio rispetto alla prestazione di Genk e soddisfa Ancelotti sul piano del pressing, ma davanti resta davvero troppo poco pungente. Non lo aiuta certo il fatto che chi prende il suo posto decida la partita. (Dal 65’ Insigne 7 - Sta fuori e protesta come un capitano vero. Entra e segna. Poi abbraccia Ancelotti: le nubi sembrano lontane. Ritrovato?).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro