Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Meret impeccabile, Kvara troppo timido. Osimhen, i veri '9' fanno così

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Barcellona 1-1

Meret 7 - Protagonista nel primo quarto di gara, con tre parate in pochi minuti, di cui due complicate su Lewandowski e Gundogan. Spesso gli si criticano le uscite, oggi è impeccabile anche in questo fondamentale. Non può nulla sul gol di Lewandowski.

Di Lorenzo 6 - Sfortunato sul gol, il pallone gli passa tra le gambe. Per il resto è il solito accompagnatore in attacco e oppositore in difesa, facendo su e giù sulla destra.

Rrahmani 6,5 - Bravo, bravissimo nel primo tempo, azzeccando tutte le letture e mettendo le ganasce a chi passa nella sua zona. Anche nell'azione del gol ci sentiamo di non dargli colpe. Prestazione positiva.

Juan Jesus 6 - Resta incollato a Lewandowski parecchio tempo, seguendo ogni taglio e rompendo la linea per stargli addosso. Tant'è che il polacco deve cambiare zona per far male.

Olivera 6,5 - Due chiusure fondamentali in pochi minuti, dimostra di essere sul pezzo. Il fuoriclasse Lamine Yamal è totalmente annullato.

Zambo Anguissa 6 - Per una frazione di partita sembra quasi che ci sia qualcuno che lo costringa a giocare. Non si diverte più, troppo spesso viene beccato in ripiegamenti o transizioni offensive fatte con troppa pigrizia. A un altro livello nella ripresa, trovando anche l'assist per Osimhen.

Lobotka 6 - Entra sul terreno di gioco con qualche timore di troppo, glielo si legge negli occhi, e ci mette un po' a scrollarseli di dosso. All'inizio mette ordine, ma sono più i passaggi all'indietro che quelli in avanti. Poi acquisisce consapevolezza e torna la solita trottola a tutto campo.

Cajuste 5 - Approccio horror, con tanti palloni persi, anzi regalati al Barcellona con intollerabile superficialità. Un po' meglio col passare dei minuti, ma ancora lontano dalla sufficienza. Dal 68' Traoré 6 - Entra con con la testa e l'atteggiamento giusti. E soprattutto è una mezzala più verticale rispetto a Cajuste e lo fa vedere.

Politano 5,5 - Non fa sempre la scelta giusta nell'ultimo terzo di campo, ma di attenuanti non ne mancano alla luce di tutti i chilometri macinati sulla fascia. Indossa l'elmetto e non si risparmia mai una corsa all'indietro, come gli ha insegnato Spalletti. Nel finale però non ne ha più.

Osimhen 6,5 - Se doveva essere lui il faro, la luce, la stella che illuminava il Maradona, immaginatevi Araujo come un nuvolone grigio che lo oscura per quasi tutta la partita. Al 75' è il peggiore in campo quando, in un attimo, diventa il migliore dei suoi con una giocata: con un lampo si libera di Martinez e sfrutta l'unica vera occasione a sua disposizione segnando un gol da centravanti vero. Si sa, i campioni sono così.

Kvaratskhelia 5 - Di solito è quello che prende per mano la squadra, stasera servirebbe qualcuno che trascini lui. Scende in campo con inusuale timidezza. Una sola bella giocata, poi guizzi zero. Bocciato. Dal 68' Lindstrom 6,5 - Entra lui e il Napoli comincia a creare qualche pericolo. Gioca con tre marce in più rispetto ai compagni. In venti minuti fa molto di più di Kvara in 70.

Francesco Calzona 6,5 - Esattamente 48 ore fa ha firmato il contratto, un solo allenamento diretto e la squadra sta già molto meglio in campo ed è evidente a tutti, soprattutto al pubblico del Maradona che a fine partita applaude. Difensivamente i passi in avanti sono incredibili per il poco tempo a disposizione, in fase offensiva c'è ancora parecchio da lavorare.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"