Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Fabian illumina, Insigne scaccia i fantasmi. Anguissa super

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

NAPOLI-BOLOGNA 3-0
(18' Fabian Ruiz, 41' e 62' Insigne)

Ospina 6 - Attento quando chiamato in causa, cioè un paio di volte sui novanta minuti.

Di Lorenzo 6,5 - Costacurta, che se ne intende, lancia il dibattito: è il miglior terzino destro d'Europa. Letture difensive come le sue, in effetti, sono rare se non introvabili.

Rrahmani 6,5 - Serata da archiviare al capitolo zero difficoltà. Mai fuori posto, mai fuori tempo.

Koulibaly 6,5 - L'unica incertezza è come farà il Napoli a farne a meno durante la Coppa d'Africa.

Rui 7 - Spina nel fianco per Mbaye e soci, attacca con grande continuità senza mai rischiare lì dietro. (Dall'87' Ghoulam s.v.).

Anguissa 7,5 - Molto più che una diga. Tiene in piedi il centrocampo, cerca a più riprese la gloria personale, la traversa gli dice di no e ancora trema. Si prende la prima standing ovation del Maradona. (Dal 75' Demme 6 - Scalpita, ma entra a gara finita).

Fabian 7,5 - Illumina il risultato con un gioiello, la regia con la sua qualità. Il gol è la sintesi del suo calcio: potenza ed eleganza in un colpo solo.

Lozano 6,5 - Sa che in partite come queste può instillare il dubbio a Spalletti, sfrutta la chance con il solito agonismo. Da un suo recupero la rete che dà il via alle danze. (Dal 65' Politano 6 - Capita anche a lui, di far rifiatare gli altri).

Elmas 7 - Il perfetto dodicesimo uomo. Partecipa al gol che sblocca la gara, rende fluida la manovra. Sa sempre farsi trovare pronto: è una dote molto preziosa. (Dal 75' Mertens 6 - Soddisfata la curiosità di vederlo insieme a Osimhen, da riprovare in serate più complicate).

Insigne 7,5 - Gli spettri dei rigori passati non lo sfiorano neppure. Quel che sbaglia è il tocco, fin troppo morbido, sul regalo di Osimhen. Freddo due volte dal dischetto, il primo penalty lo propizia anche. (Dal 65' Zielinski 6 - Mezz'ora quando la serata non ha più niente da dire).

Osimhen 7 - Non sa solo fare gol, prova ne sia il cioccolatino lasciato nella carta da Insigne. Conquista il penalty del raddoppio, gli manca solo il gol.

Dmenichini (vice Spalletti, squalificato) 7 - Sessantatré anni l'altro giorno, di cui ventiquattro a fare l'ombra del tecnico di Certaldo. Prima panchina e prima vittoria in Serie A: si può partire peggio. Tutto fin troppo facile, tutto fin troppo bene.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo
21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli