Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Attacco stratosferico ma tutti decisivi. Anche Ospina

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Napoli-Fiorentina 6-0

Ospina 7 - Il suo contributo è stato più prezioso di quel che può dire il risultato finale. Perché nel primo tempo, sul risultato di 1-0, compie un autentico miracolo su una conclusione di Ribery che non rimette in discussione il match.

Hysaj 6.5 - Nella fase centrale del primo tempo soffre la spinta della Fiorentina ma ne esce bene.

Manolas 6.5 - Recupera a sorpresa e disputa un'ottima prestazione in marcatura. Fondamentale la sua presenza al fianco di Koulibaly. Dal 79esimo Rrahmani s.v.

Koulibaly 7 - Un paio di salvataggi importanti, soprattutto una certezza per Gattuso. Quando non c'è è tutta un'altra storia.

Mario Rui 6.5 - Prestazione difensivamente molto ordinata. Dalle sue parti si aggira Callejon, che però non è mai pericoloso.

Demme 7 - Al 23esimo sfiora l'autogol con una goffa deviazione che si stampa sulla traversa. Un errore dal quale si riscatta ampiamente durante il match: perfetto il suo inserimento sul gol del 2-0.

Bakayoko 7 - Quando il Napoli trova subito il gol anche per lui è tutt'altra partita. Perché il Napoli non deve gettarsi avanti alla ricerca del gol e lui riceve più copertura. Nella ripresa, conquista il rigore che Insigne trasforma nel gol del definitivo 5-0.

Lozano 7.5 - Conferma l'eccellente stato di forma. Il messicano ha capito che giocare nel 4-2-3-1 di Gattuso per essere pericoloso e non a caso è lui a propiziare la rete del vantaggio. Firma il 3-0 con un movimento alla Callejon ma oggi rispetto allo spagnolo - in campo con l'altra maglia - ha giocato una partita di ben altro spessore. Dal 62esimo Politano 7.5 - Entra e partecipa all'azione che porta Bakayoko a conquistarsi il rigore, il penalty trasformato da Insigne nel 5-0. Poi si mette in proprio e segna il gol del definitivo 6-0.

Zielinski 8 - Quando è in giornata come oggi è fenomenale. E' sua la progressione da cui nasce il gol del 2-0, quello fondamentale per mettere la partita definitivamente sui binari partenopei. La rete del poker mette invece in mostra tutte le sue qualità balistiche, che non sempre mette in mostra. Dal 73esimo Elmas s.v.

Insigne 8 - Segna il gol che apre le danze e anche quello che le chiude. Ma questa partita il capitano del Napoli la ricorderà soprattutto per l'assist per Lozano: prima della verticalizzazione coi tempi giusti, il capitano danza tra Amarabat, Venuti e Milenkovic: una giocata deliziosa. Dal 79esimo Cioffi s.v.

Petagna 7.5 - Non ha il gol nel sangue, ma l'assist sì. Perché Petagna è centravanti che gioca per la squadra più che per la rete: sua la sponda per il gol dell'1-0, suo il suggerimento per il raddoppio di Demme. Generoso. Dal 73esimo Mertens s.v.

Gennaro Gattuso 8 - Prestazione perfetta per il suo Napoli, il pranzo da lui deciso in settimana è probabilmente servito per alzare il morale di una squadra tornata a giocare spensierata. Oggi, finalmente, i suoi ragazzi hanno concretizzato tutte le occasioni costruite.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer