Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Ibra torna ed è già devastante. Calabria simbolo di crescita esponenziale

di Gaetano Mocciaro
CAGLIARI-MILAN 0-2 - 7' rig. e 52' Ibrahimović
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Donnarumma 6.5 - Essere il portiere di una grande squadra significa farsi trovare pronto nelle poche volte in cui sei chiamato in causa. Lui, dopo un primo tempo da spettatore non pagante, mura da due passi Simeone nella ripresa disinnescando l'eventualità che una partita in cassaforte potesse riaprirsi. Si ripete su Cerri.
Calabria 7 - È il simbolo della metamorfosi del Milan. Una crescita esponenziale, un terzino che sa rendersi pericoloso anche in avanti. Ha grinta ma anche un piedino niente male. Il palo lo ferma ancora, sei giorni dopo quello colpito contro il Torino, ma calibra un pallone per Ibrahimovic da vero playmaker.
Kjaer 6 - Gioca solo un tempo nel quale soffre poco. Una lombosciatalgia lo toglie dai giochi dopo solo un tempo. (Dal 46' Kalulu 6 - Ha personalità e gioca con disinvoltura in un ruolo che pur non essendo suo lo copre con sicurezza).
Romagnoli 6 - Rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare la partita contro l'Atalanta. Soffre poco anche per l'inconsistenza degli attaccanti cagliaritani.
Dalot 6.5 - Resta fondamentalmente bloccato in difesa ma si disimpegna bene, anche senza troppi fronzoli.
Tonali 6.5 - Spaventa Pioli quando dopo un intervento sembra non essere in grado di continuare. Resta in campo dettando i tempi e dando una mano in fase di copertura. (Dal 72' Meite 6 - Pochi minuti ma nei quali dà una mano alla squadra col Cagliari, forte dell'uomo in più, a provare l'arrembaggio).
Kessie 6.5 - Giocatore insostituibile per questo Milan.

Mura le velleità avversarie e ribalta l'azione, mostrando anche un bel piede.
Castillejo 5.5 - Si sacrifica, ma nel concreto non vince mai i duelli e non riesce ad affondare.
Brahim Diaz 6 - Pronti, via e verticalizza per Ibrahimovic nell'azione che vale il rigore. Ha numeri notevoli, deve lavorare sulla continuità. (Dall'83' Conti sv).
Hauge 5.5 - Un lampo prima di uscire, quando quasi manda in gol Ibrahimovic. In una partita vinta può bastare, ma resta il fatto che la flessione rispetto alle promesse d'inizio stagione c'è. O sta pagando una stagione no-stop partita dal Bodo/Glimt, o le difese italiane gli hanno già preso le misure. (Dal 66' Saelemaekers 3 - Dopo tre partite saltate per infortunio, si ripresenta con due cartellini gialli in cinque minuti. Non il massimo, per usare un eufemismo, in una squadra in drammatica emergenza).
Ibrahimovic 7.5 - La sua sola presenza incute timore agli avversari, al punto che Lykogiannis lo stende subito. Già che c'è affronta gli undici metri, divenuti uno spauracchio, con un'esecuzione perfetta. Le sue sponde sono sempre preziose e quando ha l'occasione di colpire è letale, vedere l'azione dello 0-2.
Allenatore Stefano Pioli 7 - Il Milan è campione d'inverno, un titolo solo virtuale ma che vale tantissimo e rende l'idea del lavoro eccezionale di questo tecnico, vero artefice del miracolo. Anche a Cagliari la formazione è praticamente obbligata. E le avversità, impietose, aumentano nel corso della partita, con l'infortunio di Kjaer e la follia di Saelemaekers che lascia i suoi in dieci. Tiene il gruppo coeso, fa sempre la scelta giusta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti