Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Difesa granitica, Maignan provvidenziale. Pioli is (still) on fire

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Londra
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Maignan 7 - Dà sicurezza al reparto, fa sentire la sua presenza, è lui il padrone dell'area piccola. Il Tottenham spinge forte nella ripresa, lui risponde presente. La sua parata sul colpo di testa di Kane nei minuti di recupero vale la qualificazione.
Kalulu 6.5 - Compone con Thiaw e Tomori un trio granitico. Velocità e concentrazione, aiuta Messias nei raddoppi su Perisic.
Thiaw 7 - Titanico. Forza fisica, agilità e personalità da trentenne. Tiene d'occhio Kane, si sgancia quando c'è l'occasione, non sbaglia le chiusure.
Tomori 7 - Fa valere la sua velocità nei recuperi e si immola nel primo tempo in occasione di una ripartenza degli Spurs.
Messias 6 - Generoso. Perisic è una minaccia, lui risponde contrattaccandolo. Ha due occasioni da gol, fa anche vedere qualche numero da brasiliano vero. Peccato per la mira. Si fa male e deve lasciare anzitempo. Dal 56' Saelemaekers 6 - Meno estro del brasiliano ma tanta corsa.
Tonali 6.5 - Bennacer è in panchina? Nessun problema, c'è il numero 8 che tiene il pallone come fosse in banca e lo distribuisce con precisione, tranne a inizio ripresa quando quasi innesca un'offensiva pericolosa avversaria. L'ambiente ostile nordlondinese non lo intimorisce, anzi.
Krunic 6 - Vince una maglia da titolare, ma nel primo tempo rischia grosso perdendo qualche pallone di troppo.
Théo Hernandez 6.5 - Quando accelera dà sempre l'impressione di creare un pericolo da un momento all'altro.

Viene spesso arginato ma è un'arma che si rivela spesso preziosa, come quando provoca l'espulsione di Romero.
Brahim Diaz 6.5 - Ispirato. Pioli lo recupera in tempo e punta sul suo estro. Lui se ne esce con alcune belle verticalizzazioni e tenendo in apprensione la mediana inglese. Dall'81' Bennacer sv.
Leao 5.5 - Certamente meno brillante dell'andata. Va a intrermittenza, non riesce a sfondare. La pioggia certamente non gioca in suo favore. Dall'89' Rebic sv.
Giroud 6.5 - Il solito, stoico Olivier. L'esempio da seguire. Ripiega a recuperare palloni, contrasta l'avversario, sgomita con i difensori che non lesinano "carezze" nei suoi confronti. E fa salire la squadra. Dall'81' Origi sv.
Allenatore Stefano Pioli 7.5 - Doveva essere la partita della personalità, come ha dichiarato alla vigilia. E partita di personalità è stata. Squadra compatta, sul pezzo, che non rischia praticamente nulla nel primo tempo. Prevede anche il forcing Tottenham nella ripresa, c'è il braccino del tennista ma alla fine la qualificazione è meritata. Un avviso ai detrattori: Pioli is (still) on fire.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita
10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente"