Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Calhanoglu entra e illumina. Tatarusanu decisivo, Kalulu stupisce

di Gaetano Mocciaro
MILAN-TORINO 0-0 (5-4 dcr)
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Tatarusanu 7 - Chiamato raramente in causa si fa comunque trovare pronto. Un ottimo dodicesimo. Fa la differenza dal dischetto, quando prima intuisce la conclusione di Lyanco e poi neutralizza il tiro di Rincon. E diventa il man of the match.
Kalulu 6.5 - È la nota più lieta del Milan nei primi 45'. Ha gamba, resistenza, intraprendenza. Fa vedere a tutti cosa è capace di fare se schierato nella sua posizione naturale. Con i cambi a partita in corso torna al centro.
Musacchio 6 - 325 giorni dopo eccolo di nuovo in campo, ironia del destino in una partita che di fatto aveva sancito l'inizio della fine della sua avventura al Milan, quando si rifiutò di entrare in campo. Partita attenta, senza errori, sicuramente meglio di quanto ci si potesse aspettare. (Dal 63' Kessie 6 - Dà maggiore sostanza alla mediana e segna il primo rigore, psicologicamente importantissimo).
Romagnoli 6.5 - Serata senza troppo lavoro nella quale si distingue con un paio di anticipi. Buona l'intesa con Musacchio. Compie 26 anni e nel giorno del suo compleanno si regala i quarti di finale segnando anche un calcio di rigore.
Dalot 6 - Prima a sinistra, poi a destra, il portoghese si dimostra interessante jolly. Primo tempo contratto, osa di più nel secondo tempo quando c'è da sbloccare la partita e quasi trova il gol, vedendosi l'urlo strozzato dal palo.
Calabria 6.5 - Parte in sordina, cresce alla distanza divenendo quasi un attaccante aggiunto quando il Milan inizia a spingere. Costringe Rincon al fallo da giallo, impegna Milinkovic-Savic e trova anche il palo. Non male per essere fuori ruolo. (Dal 63' Théo Hernandez 6 - Pioli avrebbe preferito farne a meno, in vista degli impegni di campionato. Lo getta nella mischia ma il francese questa volta non riesce a imporsi se non con qualche fiammata a inizio del primo tempo supplementari. Dal dischetto però non sbaglia).


Tonali 6.5 - Giocoforza è lui a dirigere il gioco in mezzo al campo e si disimpegna bene, facendosi valere anche in fase di interdizione. Perfetto su calcio di rigore, spedendo la palla all'incrocio.
Castillejo 5.5 - Non riesce quasi mai a sfondare e i duelli sono per lo più vinti dagli avversari. (Dal 46' Hauge 5.5 - Fatica a ripetere le belle cose fatte vedere nel corso delle prime uscite. La stagione no-stop vissuta tra Norvegia e Italia forse sotto questo aspetto gli ha tolto smalto).
Brahim Diaz 6 - Con Calhanoglu partito dalla panchina è lo spagnolo a dispensare lampi di genio. Palla al piede dà l'impressione di poter inventare sempre qualcosa di magico. Ogni tanto qualcosa gli riesce, come una splendida verticaliazazione per Leao. Spesso si perde nei dribbling. (Dal 106' Olzer sv).
Leao 5 - Defilato a sinistra non sembra a suo agio, tocca pochi palloni e non riesce a sfruttare i suggerimenti di Ibrahimovic. Più attivo al centro dell'attacco sprecando però due palle gol da ottima posizione. Nel forcing finale scompare.
Ibrahimovic 5.5 - Si rivede titolare dopo 51 giorni. È ancora arrugginito dal lungo stop, ma anche in condizioni non ottimali riesce a tirar fuori qualche suggerimento degno di nota. (Dal 46' Calhanoglu 6.5 - Non è un caso che al suo ingresso in campo il Milan cambia marcia. Verticalizza, prova la conclusione, aggiunge qualità alla manovra. Freddo dal dischetto, trasforma il rigore che porta i rossoneri ai quarti di finale).
Allenatore Stefano Pioli 6.5 - Al netto delle possibilità fa il miglior turnover possibile, dando anche i minuti necessari a Ibrahimovic per riprendere il ritmo. Cerca di cambiare l'inerzia della partita giocandosi i grossi calibri a partita in corso. Ne avrebbe fatto a meno ma le circostanze lo richiedevano. Una partita che a prescindere da tutto ha dato delle indicazioni per il futuro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo
21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli