Menù Notizie

Le pagelle del Lione - Marcelo colosso, bene Aouar e Depay. Il violino di Garcia oggi suona

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Lione 2-1
12' rig. Depay (L); 43' rig. e 60' Ronaldo (J)

Lopes 6 - Eccezionale nel volare per fermare la punizione di Ronaldo nel primo tempo, è invece sorpreso dallo stesso CR7 quando esplode il bolide del 2-1. Sicuro nel totale, è comunque sufficiente.

Denayer 6 - Dal suo lato agisce il peggior cliente possibile, forse anche di sempre. Cerca di non scomporsi e di far valere il fisico, non facendo una brutta figura.
(dal 62' Andersen 6 - L'ex Sampdoria entra nel momento più complicato del match: la Juve si è appena portata avanti, e c'è da far sostanza. Ci riesce).

Marcelo 7 - Un colosso, il suo intervento a fermare lo slalom gigante di Bernardeschi nel primo tempo vale quanto un gol. Fino all'ultimo secondo rimane concentratissimo.

Marcal 6,5 - Dalle sue parti ogni tanto si affaccia un Bernardeschi all'apparenza anche ispirato: se il 33 bianconero non deflagra, è anche merito suo.

Dubois 5,5 - Timido nello spingere sulla fascia destra, bada più che altro a concedere pochi spazi. Ammonito per un fallo su Bentancur, fuori nel finale.
(dal 91' Tete s.v.)

Caqueret 6 - Orgoglio del settore giovanile dell'OL, fa capire anche stasera quanto sappia abbinare una sostanza incredibile alla capacità di costruire gioco.

Guimaraes 6 - Se all'inizio viene spesso coinvolto nella trama dei suoi, sulla lunga distanza tocca meno palloni ed è invece costretto più spesso a fare gioco di cerniera.

Aouar 6,5 - Parte fortissimo, guadagnando il rigore - molto dubbio - che apre le danze. Fondamentale anche per il lavoro in non possesso, si allarga spesso per aiutare gli esterni.
(dal 91' Mendes s.v.)

Cornet 6 - Sacrificato in nome dell'idea tattica: lui che a inizio carriera nasce attaccante esterno, oggi si ritrova praticamente terzino. Lo fa senza obiettare né commettere errori.

Toko-Ekambi 5 - Schierato titolare a sorpresa nel tandem offensivo al posto di Dembele, non riesce mai davvero a mettersi in evidenza. Sono spesso rincorse.
(dal 67' Dembele 6 - Escluso a sorpresa dell'ultimo minuto, entra con voglia di incidere nel finale. Un tiro ribattuto e un paio di accelerazioni: nulla di che, ma aiuta).

Depay 6,5 - L'olandese si fa beffa di Szczesny con un cucchiaio dal dischetto che sblocca l'incontro e complica la qualificazione Juve. Si fa "perdonare" con la mano del rigore juventino, anche se non sembra colpa sua.
(dal 67' Reine-Adelaide 5,5 - Meno incisivo, nel suo caso, l'ingresso in campo. Forse non era neanche il profilo giusto in un finale di partita che richiedeva tanta voglia di guerreggiare).

Allenatore: Rudi Garcia 6 - Il suo violino questa volta suona, e non c'entra niente con quella polemica ai tempi della Roma. Azzecca l'idea tattica dell'inizio, intasando le fasce ad una Juventus poco capace di sfondare centralmente o di portare tanti giocatori in area. Così facendo, aiutato anche dagli episodi, indirizza il match come meglio crede fin dal primo tempo. Che fatica, però: la qualificazione rimane in bilico fino agli ultimissimi secondi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen