Menù Notizie

Le pagelle del Crotone - Simy implacabile, gli esterni faticano. Benali croce e delizia

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

NAPOLI-CROTONE 4-3 - 19' Insigne, 22' Osimhen, 25' e 48' Simy (C) 34' Mertens, 59' Messias (C) 72' Di Lorenzo

Cordaz 5 - Quattro gol sul groppone, anche se di colpe non ne ha molte. Resta immobile sulla punizione non angolatissima di Mertens e parte forse in ritardo sul sinistro di Di Lorenzo che vale il 4-3.

Djidji 5,5 - Rompe la linea quasi sempre coi tempi giusti per non permettere agli attaccanti di ricevere con spazio. Poco lesto sulle palle rasoterra in area.

Golemic 5 - Bella la chiusura su Osimhen nel primo tempo, ma è di fatto l'unica volta che è pulito. Dimentica il nigeriano sulla seconda rete del Napoli e nella ripresa scivola più di una volta.

Luperto 5,5 - Contro la squadra che detiene il suo cartellino prova a tenere alta la concentrazione e, conoscendola, legge bene tante situazioni. Anche lui meglio nella ripresa che nel primo tempo. Dal 92' Marrone s.v.

Rispoli 5 - Il Napoli usa molto la catena di sinistra, cioè quella dal suo lato, e infatti l'ex Palermo va in difficoltà fin dai primi minuti. Dal 46' Pedro Pereira 5 - Cambia l'esterno, non il risultato. Fatica molto soprattutto quando nel Napoli su quel versante entra Lozano.

Messias 6,5 - Come sempre è il più pimpante. Si inserisce sempre bene nell'area di rigore avversaria e trova la rete grazie alla sua mentalità. Rivelazione stagionale confermata.

Benali 5 - Spende molto nel primo tempo, confezionando tra l'altro l'assist per la prima rete di Simy (delizia), ma dietro fa tanti danni (croce). Nella ripresa gioca da mezzala - peggio mi sento - e perde lucidità.

Zanellato 5,5 - Non dà il supporto necessario in fase difensiva, ma quando c'è da costruire gioco trova sempre buone trame. Dall'81' Rojas s.v.

Molina 5 - Primo tempo a sinistra da dimenticare, sistematicamente saltato. Cresce nella ripresa, quando passa sull'altro versante di campo, ma non dà grandi segnali di solidità in fase difensiva. Dal 92' Di Carmine s.v.

Ounas 5 - L'atteggiamento nei primi minuti fa arrabbiare Cosmi. E' troppo superficiale contro la sua ex squadra. Si rende pericoloso solo con qualche accelerazione, che sanno tanto di fumo e poco di arrosto. Dal 46' Vulic 5,5 - S'impegna, corre su tutti i palloni, ma è spesso impreciso.

Simy 7 - Sessantuno reti col Crotone, quindici in campionato, addirittura otto consecutivi, a segno per cinque gare di fila. E' l'uomo in più del Crotone - non solo per i gol - e lo dimostra anche contro le big come il Napoli. Implacabile.

All. Serse Cosmi 5,5 - Il gol di Messias, bravo a sfruttare un insperato errore di Maksimovic, è la foto della crescita del Crotone dal suo arrivo in panchina: una squadra che non molla mai. Poi, però, ci sono i vecchi difetti: il centrocampo che non supporta la difesa, gli esterni che fanno fatica a fare la doppia fase. Senza solidità in Serie A non si resta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz"
11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"