Menù Notizie

Le pagelle del Cagliari - Due gol presi, ma si salvano in pochissimi. Simeone, chi l'ha visto?

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Cagliari 2-0
Marcatori: 38', 42' Ronaldo

Cragno 6 - Per più di mezz'ora la Juve alza un polverone senza però concludere, poi trova la retta via grazie al suo fenomeno. Imprendibile il destro chirurgico di Ronaldo che sblocca il match, men che meno il raddoppio di rapina.

Pisacane 5 - Si sgancia su Ronaldo quando fiuta il pericolo, ma è già troppo tardi: a CR7 basta una rapida sterzata per mandarlo fuori giri e portare avanti la Juve con una conclusione inarrivabile per Cragno.

Walukiewicz 5,5 - L'eccesso di altruismo di Morata a metà primo tempo gli consente di accorciare con un bell'allungo su Ronaldo e a compiere un intervento che vale mezzo gol. Sembra a suo agio sul centro-sinistra. Qualche scricchiolio, poi, nella ripresa.

Klavan 6 - Commette davvero pochi errori in un primo tempo in cui si prende la briga di comandare la linea. Quasi dominante nella contraerea: buona parte dell'ermetismo rossoblù fino al vantaggio di Ronaldo è merito suo. Al settantesimo rimedia un brutto colpo ed è costretto ad uscire. (Dal 70' Carboni 6 - Poco margine per combinare alcunché).

Tripaldelli 5 - Resta vigile sul sornione Cuadrado, che non alza subito i giri. Quando scatta il colombiano, però, va facilmente in difficoltà. Come in chiusura di primo tempo, quando un fallo tattico sull'ex Fiorentina gli costa il giallo. (Dal 46' Sottil 6 - Volenteroso. Lancia un segnale a Di Francesco, quantomeno a livello caratteriale).

Marin 5,5 - Prova a farsi valere con i mezzi di cui dispone, ma lo strapotere Juve è troppo anche per lui questa sera. Tampona qua e là con qualche buon ripiegamento, ma nel complesso ha pochi argomenti da opporre al fraseggio bianconero. (Dal 71' Caligara 6 - Lo si vede poco, ma entra a situazione compromessa).

Rog 5,5 - Quasi volesse scrollarsi di dosso la ruggine del primo tempo, torna in campo con maggiore spigliatezza dopo l'intervallo. Cambio d'attitudine che non sortisce effetti particolari, ma quantomeno rende un po' più dinamico il centrocampo.

Zappa 6 - Sembra vagabondare senza meta nell'area del Cagliari sul due a zero della Juventus: Ronaldo gli sfila alle spalle e firma la doppietta con una zampata da rapace. E Danilo è un cliente scomodo quando prova ad esporsi. Lui però non sembra curarsene, e chiude in crescendo: tra le note più liete, in una serata da dimenticare.

Joao Pedro 5 - Di Francesco designa per lui un ruolo da playmaker avanzato. Lui ci prova: si abbassa, cuce il gioco, anche se non trova in Simeone un riferimento solido. Sente meno la porta, in quella posizione, e questo lo penalizza.

Ounas 5 - Il canovaccio della partita non dà adito alle sue qualità di sbocciare. Si arrangia, dà una mano in copertura, ma è sistematicamente a corto di fiato quando dovrebbe disegnare calcio. (Dall'81' s.v.).

Simeone 4,5 - Un primo tempo di stenti, ma non poteva essere altrimenti: per l'impianto di gioco scelto da DiFra, la sua è una partita di sacrificio. E quando ha mezza occasione, la spreca con un controllo difettoso. Cala a picco nel secondo tempo. (Dall'80' Pavoletti s.v.).

Eusebio Di Francesco 5,5 - L'assetto ipercontenitivo con il quale schiera i suoi sembra disorientare inizialmente la Juve. Quando sembra abbia incartato i bianconeri, si scatena Ronaldo. Dopo lo show del portoghese il canovaccio che s'era prefigurato si sgretola e la squadra a lungo andare si perde d'animo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"