Menù Notizie

Le pagelle del Bologna - Posch e Orsolini tandem micidiale. Zirkzee si fa notare

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Bologna-Spezia 2-0

Skorupski 6,5 - Non viene chiamato in causa in molte occasioni, ma quando accade si fa trovare pronto. Se non è precisissimo sul tiro da fuori di Reca, ma era coperto, è straordinario nel riflesso con cui da terra chiude lo specchio a Gyasi mantenendo il vantaggio dei suoi.

Posch 7 - Altra prestazione maiuscola dell’austriaco che può sganciarsi spesso in avanti in appoggio a Orsolini. Sui calci piazzati è sempre al posto giusto e così sblocca la gara con la 3^ rete stagionale. Nella ripresa sfiora il bis.

Lucumì 6 - Gyasi è più veloce di lui, ma il colombiano non si fa sorprendere e con esperienza e senso della posizione praticamente non gli concede nulla.

Soumaoro 6,5 - Come il compagno di reparto presidia con attenzione la zona centrale difensiva e si fa vedere per un paio di uscite palla al piede in bello stile. Qualche rischio in alcuni appoggi un po' troppo morbidi, ma lo Spezia per vie centrali praticamente non sfonda mai.

Cambiaso 6,5 - Altra gara rispetto alla Coppa Italia. Torna a sinistra e tiene testa a Holm limitandolo nelle sue scorribande offensive. Approfittando dei tagli verso il centro di Soriano ha anche fascia davanti da sfruttare e lo fa con una certa continuità sfornando assist, fra cui quello da cui nasce il gol di Posch.

Moro 6 - Gara molto intensa in mezzo al campo fra le due squadre e il croato si adegua mettendo al servizio del Bologna fisico e corsa. Qualche imprecisione in costruzione, ma la sua gara è comunque sufficiente. Dal 66’ Dominguez 6,5 -Entra e dà il solito ordine in mezzo al campo, mandando a rete Orsolini.

Schouten 6 - Solida gara concreta in mezzo al campo, pochi fronzoli e tanta grinta in una gara che per lunghe fasi è stata molto intensa in mezzo. A volte un po' impreciso negli appoggi, ma lo Spezia non ne approfitta. Dal 84’ Pyythia Sv - Entra nel finale per amministrare il vantaggio e accumulare minuti ed esperienza.

Orsolini 7 - Torna a destra ed è tutta un’altra musica. Affonda, si accentra, duetta con Zirkzee e Posch e si libera spesso per il tiro. La terza volta è quella decisiva per mettere il proprio nome nel tabellino e chiudere una gara che era in bilico nonostante il dominio del Bologna. Una costante spina nel fianco sulla destra.

Ferguson 6,5 - Fa la spola fra centrocampo e attacco dando pochi punti di riferimento e creando superiorità a ridosso dell’area di rigore. I suoi inserimenti sono un’arma importante per il Bologna con lo scozzese che sembra giocare ormai da anni in Italia e in questa squadra. Sa inoltre farsi valere anche di testa sui calci piazzati. Dal 79' Aebischer SV - Entra per far rifiatare lo scozzese e dà il suo contributo nella gestione del finale.

Soriano 6 - Ala atipica perché spesso e volentieri si accentra per lasciare la fascia a Cambiaso. Il suo movimento crea problemi allo Spezia che spesso si scopre lasciando spazi in cui i rossoblù affondano. In crescita rispetto alle ultime uscite. Dal 84’ Barrow SV - Pochi minuti in campo per far rifiatare Soriano.

Zirkzee 6,5 - Meglio quando viene innescato fronte alla porta che quando deve giocare con le spalle alla difesa ligure e difendere il pallone. Con un paio di giocate crea i presupposti per il gol e solo la mano di Dragowski gli toglie questa gioia. Senza Arnautovic ha l’occasione per mettersi in mostra e la sfrutta appieno.

Thiago Motta 7 - La squadra gioca e diverte, domina lo Spezia in una gara non facile e molto intensa e porta a casa tre punti che per una sera proiettano il Bologna al nono posto. Quasi non si sente l’assenza di Arnautovic, giocatore comunque essenziale, con i quattro davanti che si muovono tanto e danno pochissimi punti di riferimento. Anche la difesa pian piano sta ritrovando solidità.

Altre notizie
Domenica 21 Aprile 2024
13:19 Serie A Il Lecce dà spettacolo al Mapei: due gol dagli esterni, col Sassuolo è 2-0 all'intervallo 13:15 Serie A Inzaghi, il rinnovo per entrare nella storia dell'Inter: la firma arriverà dopo lo Scudetto 13:12 Serie BVideo Catanzaro-Cremonese 0-0, big match combattuto ed equilibrato ma senza gol. Gli highlights 13:08 Serie A Roma, De Rossi: "Bologna squadra più affascinante della Serie A. Complimenti a Motta" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW C'è davvero il rischio che Haaland lasci il Manchester City la prossima estate?
13:02 Le Statistiche Di Francesco? Non è il migliore degli avversari per Juric. E anche col Torino... 13:00 Serie A Juventus, valutazioni in attacco: Greenwood e Zhegrova in lista. E al centro resiste Morata 12:57 Serie C Foggia, Cudini: "Non vedo rilassatezza, ma tanta convinzione. Gara importante" 12:54 Serie A Lecce spettacolare al Mapei Stadium: Dorgu raddoppia contro il Sassuolo 12:53 Serie A Sacchi consiglia il Milan: "Prendano prima l'allenatore e poi lo assecondino sul mercato" 12:49 Serie B Brescia, Lezzerini: "Cerchiamo di raggiungere i playoff. La Serie A? A tutti piace sognare" 12:45 Serie A Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assenti Ferguson, Odgaard e Saoumaoro 12:41 Serie A La sblocca Gendrey: Lecce già avanti al Mapei Stadium, 1-0 sul campo del Sassuolo 12:38 Serie A Monza-Atalanta, i convocati di Gasperini: niente rischi per Scalvini, può tornare con la Fiorentina 12:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Raggiunto il terzo posto. Adesso puntiamo alla serie B" 12:31 Editoriale Napoli, il sogno per la panchina resta Conte: ecco le alternative. Da Buongiorno a Todibo: tutti i nomi seguiti per la difesa. Aumenta sempre più il pressing su David. Inter, Milan e Lazio su Valentini del Boca 12:30 Serie A Sassuolo, Volpato: "Contro il Lecce è una partita fondamentale per noi" 12:27 Serie A Lecce, Pongracic: "In campo con tranquillità e grandi motivazioni" 12:23 Serie A Lecce, Gotti: "Grande equilibrio per la lotta salvezza, grande sport per la Serie A" 12:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I risultati di ieri? Non sono abituato a guardare gli altri" 12:15 Serie A Lecce, Pongracic: "Per noi è come una finale, possiamo fare punti" 12:11 Serie A Sassuolo, Volpato: "Oggi grande occasioni, dobbiamo restare uniti e compatti" 12:08 Serie A Juventus, torna di moda Samardzic per il centrocampo: individuata la formula giusta 12:04 Serie C Triestina, Bordin: "Ai playoff non puoi permetterti di prendere un gol in contropiede" 12:00 Serie A Napoli contestato? Corbo su Repubblica: "Doveva andarci il club a umiliarsi dagli ultrà" 11:57 Calcio estero Real Madrid, i convocati di Ancelotti per il match contro il Barcellona 11:53 Serie A Juventus, nome nuovo per le fasce: spunta Tiago Santos. Al centro il preferito è Calafiori 11:49 Serie C Mantova, Possanzini: "Ci manca un po' di quel pepe al c**o" 11:45 Serie A Roma, De Rossi e la stoccata a Lotito: "Perdiamo sempre occasioni per fare passi avanti" 11:42 Calcio estero Barcellona, i convocati per la sfida al Real Madrid: due le assenze per Xavi