Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Messi, 45' da Dio. Piqué-Lenglet insuperabili, de Jong d'altro pianeta

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ter Stegen 6 - E' il miglior portiere al mondo per il gioco con i piedi e si vede quando, più di una volta, manda a vuoto il pressing di Mertens con una finta o un tocco sotto. Di parate, stasera, non ne sono servite tante.

Semedo 6,5 - Sulla carta fa il terzino, nella pratica è il padrone della fascia. Arriva spesso sul fondo, risulta più importante in fase offensiva che dietro, dove viene supportato anche dal collega e compagno Sergi Roberto.

Piqué 7 - Salva due o tre volte il Barcellona con chiusure di testa provvidenziali. Bella soprattutto quella su Manolas nel primo tempo, ma anche nella ripresa tiene benissimo allungando il gambone ad anticipare gli avversari ogni volta che serve.

Lenglet 7 - Il suo gol (viziato da una spinta) mette in discesa la partita per il Barcellona. E non è neanche la cosa migliore della sua strepitosa partita. Ribatte praticamente tutto ciò che passa per la sua area, murando più di una conclusione.

Jordi Alba 6,5 - Il meno in condizione, tant'è che appare subito tra i più stanchi. Tuttavia sbaglia poco o nulla, chiude sempre perfettamente sulla fascia e dà il suo solito contributo anche in zona d'attacco.

Sergi Roberto 6 - Dà manforte a Semedo in fase difensiva e si limita al competino quando è il Barcellona ad avere il pallone.

De Jong 7,5 - Dopo un inizio così così del Barcellona, è lui a suonare la sveglia. Diventa fondamentale nella reazione perché si mette in cabina di regia e fa tutto bene in ambo le fasi. In primis gestendo il possesso, poi intercettando i passaggi del Napoli e chiudendo tutte le linee possibili. Infine regalando tanti assist strepitosi. Stasera, di un altro pianeta.

Rakitic 6,5 - Ripulisce spesso il possesso blaugrana quando i palloni si sporcano. Recupera tanti palloni, aiutando spesso la difesa. Più che sufficiente.

Messi 7,5 - Fa fuoco e fiamme, nel primo tempo gioca da Dio. Un gol spettacolare, quasi in caduta, una rete annullata e un rigore procurato. Poi rimedia un colpo e gioca col freno a mano tirato per il resto del match, nel corso del quale comunque gli errori sono pari a zero.

Suarez 7 - Apprezzabile la sua garra, tutta la voglia che mette in ogni occasione. Corre su tutti i palloni, combatte con gli avversari e trasforma con freddezza il rigore che vale il terzo gol del Barça. Dal 90' Junior Firpo s.v.

Griezmann 7 - Fa le due fasi come meglio non potrebbe, merito della disciplina tattica indottrinatagli dall'inizio del suo primo anno a Barcellona. Gioca più accentrato, spesso su Demme per disturbare la costruzione del Napoli. Intelligenza tattica superiore. Dall'84' Monchu s.v.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"