Menù Notizie

Le nove di Pozzo e le nove di Mancini a confronto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Roberto Mancini come Vittorio Pozzo. Con la vittoria di ieri sul Liechtenstein, l'attuale ct dell'Italia ha eguagliato il record di nove vittorie consecutive, stabilito nel lontano 1939 dal commissario tecnico più titolato nella storia della nazionale italiana. Nove a nove, e con la Bosnia, in una gara priva di obiettivi concreti in termini di qualificazione, potrebbe arrivare il record assoluto del decimo successo consecutivo.

Non solo freddi numeri. Tra le nove di Pozzo e le nove del Mancio ci sono però anche delle differenze. In termini di avversari, soprattutto: il più ostico fronteggiato da Mancini nelle nove gare (tutte valide per andare a Euro2020 tranne gli USA, va sottolineato anche questo) è la Bosnia battuta in casa a giugno. Sulla bilancia di Pozzo, invece, abbiamo le prestigiose amichevoli con Francia e Germania, poi il cammino mondiale: ottavi di finale con la Norvegia reduce dal bronzo olimpico, quarti ancora con la Francia, semifinale col Brasile, infine la finale contro l'Ungheria. La differenza c'è.

Due mondi diversi, due Nazionali diverse. Quanto a differenza, ci sono ottanta anni, e non se può non tenere conto: la Finlandia o la Grecia di oggi, pur senza eccellere, sono squadre che dal punto di vista fisico tengono botta e impegnano anche una grande come l'Italia. È un altro calcio, in un altro mondo, e vanno tributati i giusti onori sia a Pozzo che a Mancini. Sono anche due Nazionali molto diverse, e in questo forse sta il tratto distintivo più evidente e rilevante delle none vittorie consecutive: l'Italia di Pozzo era reduce dal trionfo mondiale del '34 e dall'oro olimpico del '36. Una squadra che segnò un'epoca, e che ai Mondiali del 1938 arrivava come favorita. Oggi è soprattutto una nazionale che deve rinascere dalle ceneri della mancata qualificazione a Russia 2018. Da un gruppo giovane, da talenti ancora acerbi e qualcuno un po' più maturo ma fin qui inespresso. Una nazionale che si può godere i nove successi consecutivi di Mancini, anche se meno "pesanti" rispetto a quelli di Pozzo. Guardando, in questo caso, a un futuro da costruire più che a un passato glorioso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"