Menù Notizie

Le grandi trattative della SPAL - 2016, Antenucci spinge i biancazzurri verso la A

di Davide Soattin
Fonte: inviato a Ferrara
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quello che Mirco Antenucci ha dato a Ferrara e alla SPAL rimarrà per sempre scritto nei libri di storia biancazzurri. E altrettanto lo si potrebbe affermare per tutto ciò che il club e la città estense hanno rappresentato nella carriera professionistica dello stesso attaccante, a tal punto da concedergli la possibilità di vivere una seconda giovinezza sui campi del centro sportivo di via Copparo, dopo le esperienze con Catania, Spezia, Ternana e Leeds United, ultime tappe di un viaggio lungo diversi anni, prima di approdare alla corte di Leonardo Semplici nel 2016.

In quell’estate rovente, ad attenderlo vi furono l’entusiasmo ritrovato e l’ambizione di una tifoseria ritornata in Serie B a distanza di 23 anni dall’ultima volta, ma soprattutto la solidità e la serietà di una società che ha fatto del suo modo di ragionare senza fare il passo più lungo della gamba una virtù, nel nome di una vera e propria progettualità che in fase di trattativa ha aiutato - e non poco - a convincere le parti in gioco.

Lo sa bene Antenucci, che rimane colpito dalle proposte messe sul tavolo dal direttore sportivo Vagnati e del presidente Mattioli, tant'è che ci pensa su qualche settimana e poi decide di accettare l’offerta della SPAL: è il primo passo di una storia d’amore che sarebbe durata tre stagioni appena, ma che avrebbe riportato gli estensi ai fasti del passato, consacrando l'attaccante molisano tra i più prolifici e amati a Ferrara, sia dal punto di vista tecnico che umano.

Dopo la presentazione in pompa magna alla piazza infatti, tenutasi nel salone d’onore del Castello Estense, Antenucci indossò sin da subito i panni del leader e condusse la SPAL - con 37 presenze e 18 gol - a una strabiliante promozione in Serie A, al termine di un campionato che rimarrà per sempre nell'immaginario degli appassionati di calcio ferraresi, iniziato nella speranza di raggiungere una salvezza tranquilla e concluso con un inaspettato ritorno sulla scena del calcio che conta dei ferraresi dopo 49 anni.

Lo stesso accadde anche nei due anni successivi - nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019 - con "Il Lupo di Roccavivara" - soprannome coniato dalla tifoseria per Antenucci - che, fascia da capitano al braccio, contribuì a centrare la salvezza dei biancazzurri in entrambe le occasioni, grazie a 68 presenze e a 16 gol, prima dell'addio arrivato nell'estate del 2019 e il trasferimento al Bari in Serie C, dove continua ancora oggi a recitare un ruolo da assoluto protagonista.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"