Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1996, l'estate del tradimento: Montella vola in blucerchiato

di Andrea Piras
Foto
© foto di Andrea Piras

Calciatori che hanno cambiato sponda del Bisagno ce ne sono stati e sempre ce ne saranno. Uno in particolare non sarà mai dimenticato. Il giocatore in questione è Vincenzo Montella che nell'estate del 1996 passò dal Genoa alla Sampdoria lasciando dietro di sé polemiche assai forti. Le comproprietà non erano ancora state abolite e l'attaccante di Pomigliano d'Arco era a metà fra i rossoblu, club in cui militava nella stagione 1995-1996, e l'Empoli. Il Grifone militava in Serie B e l'Aeroplanino segnò 23 reti in 35 gare fra campionato e Coppa Italia più cinque gol in altrettante partite nel torneo Anglo-Italiano, vinto in quell'anno dalla squadra rossoblu. Al termine della stagione però qualcosa cambiò ma niente faceva presagire ad una telenovela che avrebbe poi avuto un finale inaspettato e degno del miglior sceneggiatore.

Fine giugno di fuoco - Tutto ebbe inizio dalla stipula di una scrittura privata fra Spinelli e Corsi in cui il presidente del Genoa si impegnava a riscattare l'Aeroplanino, così chiamato dal modo di esultare dell'attaccante campano, per una cifra che si aggirava attorno ai 3 miliardi e 600 milioni di lire. Il presidente dell'Empoli alla fine decise di non far valere questa opzione a cui andava aggiunta anche la richiesta del giocatore di un aumento di stipendio a 900 milioni non esaudibile da Spinelli. La disputa alla fine si prolungò alle buste. Alla fine Vincenzo Montella, probabilmente grazie anche all'aiuto del Parma, resterà ufficialmente in Toscana con la formazione azzurra che lo riscatterà dal Genoa per una cifra pari a 5 miliardi e 165 milioni di lire.

Il passaggio alla Sampdoria - Una volta completato questo passaggio il presidente blucerchiato Enrico Mantovani andava all'attacco del giocatore acquistandolo per 8 miliardi e mezzo di lire e facendogli firmare un contratto quinquennale con ingaggio per la prima stagione di 700 milioni a salire di 100 milioni negli anni successivi. La sorte però ama giocare brutti scherzi. I primi due gol ufficiali furono segnati nel derby di Coppa Italia del 18 settembre pareggiato per 2-2, con la Samp eliminata al replay ad ottobre. Alla Samp Montella collezionò 98 gettoni segnando 61 reti prima del passaggio alla Roma nel 1999. Dal rossoblu al blucerchiato il passo sembra breve per l'Aeroplanino che ha continuato a volare nel cielo di Genova.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"