Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1986, il Viareggio e l'inizio del regno di Pagliuca

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Bologna non rappresenta solo cocenti delusioni per il mondo Sampdoria. Le retrocessioni del 1977 e del 1999 si sono materializzate proprio contro i rossoblu ma negli anni '80 il capoluogo emiliano è stato foriero di dolci notizie per il mondo blucerchiato. Nel 1982 è arrivato all'ombra della Lanterna un tal Roberto Mancini, diventato col tempo "Bobby-gol" e capace di formare con Vialli una coppia d'attacco micidiale. Quattro anni dopo la storia si ripropone. La squadra del presidente Paolo Mantovani aveva vinto nel 1985 la sua prima Coppa Italia ed era a caccia di un portiere che potesse permetterle di fare il salto di qualità. A quei tempi i pali blucerchiati erano difesi da Ivano Bordon con Roberto Bocchino come secondo.

La prova al Torneo di Viareggio - Correva l'anno 1986 e il tecnico della Primavera della Samp chiese per il Torneo di Viareggio un giovane portiere già avuto alle sue dipendenze nel settore giovanile del Bologna. Gianluca Pagliuca. Per partecipare alla tradizionale competizione di Carnevale, il portiere emiliano si gioca la licenza militare ma le prestazioni lo ripagano di questo "sacrificio". I blucerchiati arrivarono in finale e Mantovani decise di assistere in prima persona al match, poi perso contro l'Inter. Rimasto folgorato dalle prestazioni del giovane numero 1 e per paura che il suo collega Pellegrini glielo soffiasse, il presidente della Samp d'oro intimò al suo direttore sportivo Paolo Borea di acquistarlo immediatamente.

300 milioni e un anno in Primavera - La cifra fu importante per quel periodo e per un giocatore della sua età, 300 milioni di lire sul piatto e prestazioni sportive assicurate. Nella stagione 1986-1987 i portieri furono Guido Bistazzoni e Roberto Bocchino con Pagliuca che viene aggregato alla formazione Primavera. Il salto però non tarda ad arrivare. L'anno successivo, complice la partenza di Bocchino, ecco la promozione in prima squadra alle spalle di Bistazzoni.

Il debutto in prima squadra - A due giornate dalla fine della stagione, mister Boskov decide di schierarlo in porta dal primo minuto: da quel momento Pagliuca non lasciò più i pali blucerchiati. 0-0 in casa contro il Pisa e successo 2-1 sul Napoli che sancirono il quarto posto in classifica e poi subito il suo primo trofeo: la seconda Coppa Italia della Samp in casa del Torino. Ad inizio della successiva stagione il cambio nelle gerarchie in porta venne certificato dal dialogo fra Boskov e Mantovani riportato nei libri di storia. "N.1 Bistazzoni, n.12 Pagliuca" disse il tecnico serbo. "Facciamo così: n.1 Pagliuca, n.12 Bistazzoni, oppure cambiamo direttore tecnico" rispose il presidente. Immediata la replica di Boskov: "Non aspettavo altro. N.1 Pagliuca, n.12 Bistazzoni". Da lì iniziò il regno di Gianluca Pagliuca, il Gatto di Casalecchio. Colui che contribuì con le sue parate miracolose - di mano, di piede, di istinto - a portare in alto il nome della Sampdoria. Il numero 1 fra i numeri 1.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"