Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1984, Vialli: la genesi dei "Gemelli del gol"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gianluca all'anagrafe. Luca per i tifosi. L'immagine di Vialli alla Sampdoria viene accostata, e non potrebbe essere altrimenti, al periodo più florido della società guidata da Paolo Mantovani sul tetto d'Italia e ad una manciata di minuti da quello d'Europa. Attaccante completo, dotato di forza fisica ma allo stesso tempo anche di velocità, ha vissuto gli anni della giovinezza e della maturità sportiva nella città della Lanterna in compagnia del suo "gemello" Roberto Mancini con cui guidava l'attacco blucerchiato.

Ancora Juve battuta sul filo - Il suo arrivo in Liguria è stato nel 1984, anno in cui un ragazzo riccioluto di una famiglia benestante, è stato notato da Paolo Mantovani con la maglia della Cremonese. In grigiorosso Vialli segnò 12 reti in 42 gare nell'ultima stagione fra Serie B e coppa Italia. Come per Mancini, anche Vialli era nel mirino della Juventus ma Boniperti non era del tutto convinto delle qualità del ragazzo che non si era ancora misurato con il massimo campionato. Proprio nell'indecisione bianconera ebbe la sua forza l'offerta blucerchiata con Mantovani che contattò il suo amico Luzzara, patron dei lombardi, e offrì il Marziano Alviero Chiorri più un conguaglio e la concorrenza, anche in questo caso, juventina fu battuta.

Dalla Coppa delle Coppe allo Scudetto - I primi due anni con Bersellini furono caratterizzate da più ombre che luci anche se i gol non tardarono ad arrivare dopo il suo esordio in blucerchiato, ironia della sorte, contro la sua ex Cremonese. 17 reti fra campionato e Coppa Italia, che fu alzata al cielo nel 1985 dopo il doppio successo in finale contro il Milan e con gol proprio di Vialli. Ma la vera svolta arrivò con l'arrivo di Vujadin Boskov. Da lì fu un'escalation esaltante per lui e per la Sampdoria che vinse, anche grazie alle sue reti, scudetto, Coppa delle Coppe - vinta a Gotemborg contro l'Anderlecht 2-0 con una sua doppietta - e ancora due Coppe Italia. La ciliegina che non è arrivata fu la Coppa dei Campioni, persa 1-0 in finale contro il Barcellona, nell'ultimo anno prima del suo trasferimento alla Juventus. La scorsa estate la trattativa con il gruppo CalcioInvest per l'acquisto della Sampdoria fallita di un soffio. Un ritorno che sarebbe stato un sogno che si realizzava per i tifosi. Che sempre porteranno nel cuore le gesta di Gianluca, o meglio Luca, Vialli.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?
14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi"