Menù Notizie

Le grandi trattative della Samp - 2015, acquistato Torreira: il folletto che conquista Giampaolo

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un folletto alla corte di Marco Giampaolo. Le due stagioni alla Sampdoria hanno rappresentato un trampolino di lancio importante per Lucas Torreira, regista della formazione blucerchiata. Vedendo il fisico non si direbbe ma il centrocampista uruguaiano sa abbinare ad una qualità palla al piede anche la quantità giusta , dote necessaria nella zona nevralgica del campo, diventando un elemento fondamentale per il tecnico di Bellinzona nel periodo in cui è rimasto all'ombra della Lanterna. Inizialmente nasce come trequartista, ma col passare del tempo arretra il proprio raggio d'azione diventando un ottimo interditore davanti alla difesa, con un destro capace di fare centro con conclusioni dalla distanza, qualità che hanno consentito al presidente Ferrero di ottenere un'ottima plusvalenza con la sua vendita.

Un anno di prestito a Pescara - Il direttore sportivo Carlo Osti lo nota ai tempi del Pescara e la Sampdoria, era l'estate del 2015, lo acquista per la cifra di 2 milioni di euro. La società decide di lasciarlo in Abruzzo per dargli la possibilità di maturare dal punto di vista delle prestazioni e quell'anno, con Massimo Oddo in panchina, i biancazzurri conquisteranno la promozione in Serie A attraverso i playoff. Il centrocampista contribuirà notevolmente al traguardo ottenuto con tre reti realizzate nella regular season e uno nella semifinale di andata contro il Novara.

Da riserva di Cigarini a titolare inamovibile - Nella stagione successiva ecco il suo approdo alla Sampdoria con il tecnico Marco Giampaolo che lo prova spesso già al ritiro di Ponte di Legno. Inizialmente Torreira dovrebbe essere la riserva di Luca Cigarini ma col passare dei giorni il piccolo uruguaiano scala le gerarchie tanto da partire dal primo minuto nel match di Coppa Italia contro il Bassano Virtus, vinto 3-0. Da quel momento non lascerà più il posto diventando il punto di riferimento del centrocampo blucerchiato.

All'Arsenal per 30 milioni - Con la maglia della Samp, Torreira collezionerà 74 presenze condite con quattro reti fra campionato e Coppa Italia e si attirerà, già dalla prima stagione, le attenzioni dei top club. Nell'estate 2018 arriva l'offerta a cui non si può rinunciare. L'Arsenal mette sul piatto 30 milioni e si assicura il giocatore, cresciuto esponenzialmente dal punto di vista tecnico e della personalità, risultando una plusvalenza importante per le casse della Sampdoria.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"
00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano