Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 2012, arriva Marquinhos ma un anno dopo è già addio

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Dopo un primo anno al di sotto delle aspettative nella gestione americana, la Roma decide di prendere Zeman per la panchina. Per il boemo è un ritorno caldeggiato da una tifoseria delusa e che Sabatini vorrebbe riconquistare anche con il calciomercato. Tra i calciatori che arrivarono nell’estate del 2012, Marquinhos non fu certo quello che scaldò i cuori della gente. Nessuno conosceva il giovane centrale del Corinthians, ma poco dopo tutti dovettero ricredersi. Il difensore sceglie subito la Roma, ma la trattativa andrà in porto solo ad agosto inoltrato perché il club brasiliano non voleva perdere la titolarità del cartellino. "Voglio andare alla Roma" dice Marquinhos dopo il match contro l'Internacional vinto dal suo Corinthians per 1-0, e in cui il difensore ha giocato per 5 minuti appena, entrando al minuto 86 al posto del difensore Fabio Santos. "Credo che a Roma avrei più spazio - assicura - ho solo Burdisso e Castan davanti. La dirigenza del Corinthians sa qual è la mia volontà, sono pronti a trattare. Ora vediamo, io voglio giocare". Una dichiarazione d'amore a tutti gli effetti, che deve però fare i conti con la volontà della società Paulista.

La Roma, dal canto suo, prova ad assicurarsi un riscatto a prezzo fisso e ci riesce solamente il 21 agosto quando ufficializza il tutto. Marquinhos è finalmente un giocatore della Roma a fronte di un prestito oneroso da 1,5 milioni di euro. L'accordo prevede inoltre un'opzione per il trasferimento a titolo definitivo, alla 8/a presenza del calciatore in gare ufficiali della prima squadra, disputate per un minimo di 45 minuti ciascuna, per un valore pari a 3 milioni. Il riscatto diventerà obbligatorio nella gara con il Torino e nonostante l’anno disastroso dei giallorossi, il suo rendimento sarà ben al di sopra di quanto chiunque potesse aspettarsi. Al punto che neanche una stagione dopo il club fu costretto a cederlo al Psg per 31,4 milioni realizzando una plusvalenza ancora oggi tra le più alte degli ultimi anni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"