Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1983, c'è l’antidivo Cerezo ma quanti problemi con il transfer

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

L’estate del 1983 vede la città di Roma ancora in festa per lo Scudetto, il secondo, vinto qualche mese prima. La sbornia da euforia non contagia Dino Viola che a Liedholm vuole dare altri campioni per non rendere sporadico il successo della stagione precedente. In tal senso i rinforzi arrivano per il centrocampo e combaciano con il profilo di Toninho Cerezo. L’acquisto del giocatore del Mineiro parte da lontano, esattamente dall’estate prima quando il club giallorosso inizia a effettuare dei primi sondaggi. Il passaggio si concretizza un anno dopo e non senza difficoltà perché come molte trattative con il Brasile il transfer tarda ad arrivare, andando anche oltre i tempi tecnici del tesseramento. La Roma, infatti, rischia di vedersi annullare l’operazione di mercato, salvo poi condurre una battaglia legale contro il Consiglio Federale che si rivelerà vincente permettendo a Cerezo di giocare con un altro brasiliano nella Capitale già da tempo, Falcao.
ANTI DIVO - Negli anni di militanza a Roma, tanto per dirne una, non era difficile incontrarlo in metropolitana, alla faccia di quello che chiamano divismo distaccato.

E proprio il suo carattere, insieme alle giocate, fanno innamorare i tifosi giallorossi. Tre stagioni intense tra errori dal dischetto e due Coppe Italia vinte. A chi gli chiede se quella squadra avesse potuto vincere di più, la risposta è sempre affermativa. A partire dalla Coppa Campioni persa proprio all’Olimpico contro il Liverpool. Nel 1986 lascia la Capitale con direzione Samp, in quella che forse è la versione blucerchiata più forte della storia. I motivi dell’addio sono legati a degli scontri con Dino Viola, ma a distanza di anni lasciano il tempo che trovano dando spazio ai bei momenti trascorsi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre