Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2006, Ledesma al posto di Liverani: è 9° per presenze all-time

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Portato a Lecce dall'allora ds Pantaleo Corvino, che lo scopre in un torneo in Svizzera nella primavera del Boca Juniors, Cristian Ledesma sale alla ribalta del calcio italiano grazie ai suoi nove anni trascorsi con la maglia della Lazio. Società di cui scrive un pezzo di storia, diventando il 9° giocatore per presenze all-time e vincendo due volte la Coppa Italia (2009 e 2013). Il suo arrivo risale all'estate di Calciopoli e del Mondiale vinto in Germania, è il 2006. In panchina c'è Delio Rossi che necessita di un regista che sostituisca Fabio Liverani, passato a parametro zero alla Fiorentina. Lotito punta sull'argentino Ledesma, subito posizionato al centro del gioco biancoceleste. L'avvio è molto positivo e segna il suo primo gol in un derby vinto 3-0 contro la Roma: un missile terra area da 30 metri sotto l'incrocio dei pali alle spalle di Doni. Si contraddistingue per costanza e professionalità, tanto che nel 2008 dopo la cessione di Zauri diventa il vice capitano di Rocchi. Nel 2009 segna il primo rigore dei cinque nella finale vinta contro la Sampdoria. Sembrerebbe essere il preludio per una crescita, ma le settimane seguenti portano una rottura con Lotito. Non solo la sua, ma anche di Pandev e De Silvestri, tutti per motivi contrattuali arrivando a chiedere anche la cessione. "Non esiteremo a denunciare chi è andato contro i regolamenti" tuona Lotito, che li mette fuori rosa e li esclude dalla vittoria spedizione a Pechino in Supercoppa (2-1 all'Inter).

La Lazio vista in Cina però è un fuoco di paglia e non ingrana in campionato. A febbraio, con la squadra quasi in zona retrocessione, viene esonerato Ballardini, al suo posto Lotito il 10 febbraio sceglie Reja. La prima mossa del tecnico ex Napoli è reintegrare Ledesma che il 14 febbraio fa il suo esordio in campionato (0-2 a Parma). Rinnova anche il suo contratto per cinque anni, diventando uno dei leader dell'ambiente. Nel 2015, dopo il terzo posto in campionato, la società non gli rinnova il contratto, così svuota il suo armadietto a Formello dopo 318 presenze, 14 gol e 41 assist. Gira diverse squadre e a fine carriera si stabilisce a vivere a Roma, dove tutt'ora ha una scuola calcio "Lesesma Academy", molto vicina alla società biancoceleste. La conferma di un legame forte che non si è spezzato nel tempo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare"
15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia"