Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 1998, Cragnotti prende Vieri in barca e irrita Sensi

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Colpo della Lazio: soffia Vieri alla Juventus”. Così titola Repubblica il 28 agosto del 1998 sulla trattativa lampo per il centravanti italiano in uscita dall'Atletico Madrid. “Mi chiamarono la mattina, poi alle 20 era tutto fatto”, ha raccontato in seguito Sergio Cragnotti, a quel tempo presidente biancoceleste. L’operazione da 55 miliardi di lire viene conclusa sul suo yacht da 27 metri, nella rotta tra l’Argentario e la Sardegna. Oltre ai rappresentati della Lazio, c’erano Miguel Angel Gil, direttore generale dell'Atletico Madrid nonché figlio del presidente, ed Ernesto Bronzetti, consulente di mercato degli spagnoli e importante intermediario europeo. Lui è l’artefice numero uno dell’arrivo a Formello del centravanti, che nel maggio del ’99 segnerà il gol decisivo per la vittoria della Coppa delle Coppe a Birmingham contro il Maiorca. 

A rendere storica questa trattativa - come se non bastassero la suggestiva location, l’aspetto economico e il nome del calciatore - c’è anche un altro aspetto che in una città come la Capitale non può essere secondario. Perché la sera di quel giorno, il 28 agosto, è in programma la presentazione della Roma. La kermesse dell'Olimpico subisce inevitabilmente il contraccolpo psicologico dell’affare appena concluso.

La notizia infatti arriva sia ai tifosi presenti, che si chiedono se sia vero, che al presidente Sensi. “Il mio amico Franco Sensi non la prese bene. La notizia gli rovinò la presentazione della Roma quella sera - ha rivelato di recente Cragnotti - Mi chiamò il giorno dopo con la voce affranta: ‘Sergio, questa non me la dovevi proprio fare’. Ma non l’avevo assolutamente fatto apposta“.

Christian Vieri indossa la maglia della Lazio per una solo stagione, collezionando 28 presenze e 14 gol. Nel giugno del 1999 - dopo il successo europeo sopracitato - passa all’Inter per 90 miliardi di lire, tra cui è compreso anche il cartellino di un certo Diego Pablo Simeone, che l’anno seguente sarà protagonista nella vittoria dello scudetto dei biancocelesti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"