Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2012, dal Sottomarino Giallo emerge Gonzalo Rodriguez

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Nell'estate del 2012, come vi abbiamo già raccontato altre volte in questa rubrica, la Fiorentina si apprestava ad operare una vera e propria rivoluzione tecnica, a seguito di un paio di stagioni al limite del disastro, specialmente la seconda, la 2011/12 in cui i viola avevano rischiato di retrocedere. E allora via (quasi) tutti, con la rifondazione tecnica affidata al tavolo dirigenziale dei direttori Pradè e Macia, i quali avrebbero avuto il compito di fornire la nuova squadra nelle mani dell'allenatore Montella, anche lui appena arrivato. Tra i tanti, in quell'estate sarebbe arrivato il futuro capitano di quegli anni, seppur giunto quasi in punta di piedi nel capoluogo toscano: Gonzalo Rodriguez.

Una cifra quasi irrisoria - si parla di poco meno di 2 milioni di euro complessivamente spesi - per aggiudicarsi il difensore centrale argentino, divenuto nel frattempo noto nel calcio europeo per i suoi trascorsi nel Villarreal, che l'hanno portato a militare per otto anni in forza al Sottomarino Giallo. L'ultima stagione prima di lasciare, però, per il club spagnolo era arrivata un'inattesa retrocessione in Segunda Liga, ed è così che tra i migliori calciatori di quella rosa scattò la caccia all'occasione, e ad una nuova maglia. A Firenze, Rodriguez ritroverà un fresco ex compagno (nonché parente visto che ha sposato la sorella) come Borja Valero, e tempo qualche mese e ne saluterà un altro, Giuseppe Rossi.

Quelle di Gonzalo Rodriguez in viola saranno annate realmente felici, con la scoperta da parte del pubblico toscano di un profilo ruvido, roccioso ma anche leale. Di quello che sarà il capitano della Fiorentina per lungo tempo, con la fascia virtualmente "strappata" dal braccio di Pasqual e consegnata lui dall'allenatore Paulo Sousa. Storia di amori, corrisposti, anche con il territorio, visto che troverà l'anima gemella a pochi chilometri di distanza, in quel di Prato, ma anche di grandi prestazioni e soprattutto di gol. Tanti, tanto da metterlo in luce come una sorta di erede di Passarella, a proposito di grandi leader carismatici. A 33 anni, dopo cinque stagioni quasi tutte di eccezionale fattura (l'ultima un po' meno) prende l'aereo di ritorno verso la sua Argentina, verso quel San Lorenzo dove ormai quindici anni prima era cominciato tutto.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Agelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse"
23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è grande sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo contro la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma"