Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2005, a Firenze arriva Frey: lo manda Prandelli

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Proprio ieri ha compiuto 40 anni tondi tondi, ricevendo un augurio speciale dalla Fiorentina, con un video in cui sono immortalate le sue tante parate in maglia viola: si può dire che negli ultimi vent'anni, a Firenze, nessun portiere abbia mai raggiunto i livelli di Sebastien Frey. Di fatto, lo si può anche catalogare in un'ideale lista allargata dei migliori portieri di sempre in Serie A, e se così è, lo deve anche e soprattutto grazie ai tuffi da gatto ai tempi della Fiorentina. In particolare, c'è stato un uomo con il quale l'estremo difensore francese - che forse l'unico vero, grande cruccio della sua carriera l'ha ricevuto proprio dalla nazionale del suo paese - ha condiviso gran parte delle esperienze, e si è di fatto legato a doppia mandata: quell'uomo è un allenatore, è Cesare Prandelli.

Con già due esperienze condivise alle spalle, prima la stagione 1999/2000 all'Hellas Verona e poi dal 2002 al 2004 nel Parma, quando il tecnico di Orzinuovi nel 2005 accetta la panchina della Fiorentina, sul nome del portiere non ha davvero alcun dubbio. Al ds Pantaleo Corvino, anche lui appena arrivato dopo sette ottimi anni nel Lecce, fa un solo nome: Seba Frey. Sì, proprio quel 25enne francese con i capelli biondi ossigenati, un po' più basso di statura rispetto alla media dei portieri ma capace di rimediare - eccome - con agilità innata e riflessi da gatto a certi limiti fisici. Lo stesso che aveva contribuito a salvare il Parma al termine della stagione precedente, nella quale i ducali si erano giocati la salvezza al play-out con il Bologna.

Ancora deve iniziare ufficialmente il mercato estivo del 2005 quando la Fiorentina si assicura le prestazioni del portiere transalpino, preso inizialmente con la formula del prestito - ed ingaggio decurtato - dal Parma, per poi riscattarlo definitivamente un anno dopo, nonostante il grave infortunio che ne aveva parzialmente compromesso la stagione, per una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro. Da lì, saranno praticamente soltanto gioie per lui, e per i viola, pronti ad approcciare un'epoca fatta di tante partecipazioni nell'Europa che conta, con anche una finale di Coppa UEFA negata solamente dal catenaccio e dalla precisione dei Glasgow Rangers ai calci di rigore. Frey saprà imporsi come uno dei migliori portieri in Italia, ma più in generale della sua generazione, e riscuoterà sin da subito la simpatia dei tifosi fiorentini anche grazie alla sua particolare acconciatura. In tutto sei anni nel capoluogo toscano, decisamente ben trascorsi e legati a ricordi pressoché tutti felici. Chiedere a Firenze e dintorni per avere conferma.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello