Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2000, il post-Batistuta è un deludente Nuno Gomes

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Alle porte - appena spalancate - del ventunesimo secolo e del nuovo millennio, la Fiorentina faceva i conti con l'addio più doloroso e pesante mai registrato negli ultimi venti-trent'anni, almeno, ma forse anche di sempre. Il centravanti più prolifico della storia viola in Serie A, Gabriel Omar Batistuta, si apprestava a lasciare Firenze dopo nove anni di luna di miele, destinazione Roma, e per sostituirlo la società toscana aveva individuato un profilo giovane, dal sicuro avvenire. Almeno così dicevano in Portogallo, quando parlavano di Nuno Gomes.

Nel campionato del suo paese infatti, quel giovane attaccante tanto smilzo quanto capace di trovare la via del gol in più modi, aveva segnato caterve di reti, prima con la maglia del Boavista e poi con quella del Benfica. Normale dunque, quando ti imponi all'attenzione con la maglia più prestigiosa del Portogallo indosso, che gli occhi del grande calcio europeo si posino sul tuo conto, ed infatti tempo qualche mese arriva la chiamata della Fiorentina. Cecchi Gori sborsa una cifra di poco inferiore a 40 miliardi di euro per acquistarlo, e l'esordio è folgorante.

Il centravanti portoghese ne segna tre alla Salernitana in Coppa Italia. E a Firenze e dintorni comincia la caccia al paragone con il mostro sacro, portando La Gazzetta dello Sport a scrivere che "C'è chi si augura che sia l' erede di Batistuta e chi inizia già a paragonarlo ad Hamrin", sottolineando le affinità - rapidità, scaltrezza e gioco aereo quasi nullo - soprattutto con l'Uccellino svedese. La prima stagione, che vedrà la Fiorentina sollevare proprio la coppa nazionale anche grazie al suo gol nel ritorno della finale, viaggia su ritmi più che discreti: 35 presenze totali, 13 gol. Il peggio, però, dovrà ancora venire.

Sì, perché la stagione 2001/02 è ricordata come una delle peggiori - probabilmente si prende anche il primato - dell'intera storia della Fiorentina. La squadra sembra attanagliata dalle enormi difficoltà finanziarie di Cecchi Gori, che porteranno ad un epilogo tristemente noto. Nuno Gomes segnerà 7 reti in 30 apparizioni complessive, ma dai suoi tifosi finirà per essere ricordato soprattutto per aver innescato, assieme al compagno di squadra Marco Rossi, il processo di messa in mora del club, con tanto di strascico conclusivo che porterà prima i viola in B sul campo, ma soprattutto al fallimento e alla terribile discesa in quarta divisione, l'allora C2. Colui che doveva sostituire Batigol nell'immaginario collettivo fiorentino, finirà a tornare per quasi un decennio nuovamente nella sua Lisbona, sponda Aguias, rendendo particolarmente deludente, agli occhi del tifoso medio, il suo transito nel capoluogo toscano.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"