Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 1954, Sarti, Orzan e Virgili: eroi del primo Scudetto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Andronico

Ancora oggi nell'immaginario della tifoseria viola, sono state due le più grandi Fiorentine della storia, le uniche in grado di ergersi allo status di campione d'Italia. Come sottolinea un noto detto popolare, la prima volta però non si scorda mai. E se quello del 1969, con capitano Picchio De Sisti e la squadra allenata dal meticcio Pesaola, è un successo più fresco, nelle menti di tutti forse la Fiorentina più forte di sempre è stata però quella di 13 anni prima, quella che consegnò a Firenze il suo primo Scudetto.

Un anno, in particolare, è ricordato come la base di partenza nella costruzione della grande Viola che verrà, ed è il 1954. In panchina siede già Fulvio Bernardini, colui che poi si fregerà dei gradi di condottiero per la conquista del primo titolo, ma ancora quella squadra lascia una forte sensazione di essere acerba. Eppure, l'estate del 1954, porterà in dote tre pezzi fondamentali per costruire i sogni futuri: Giuliano Sarti tra i pali, Alberto Orzan a centrocampo e Giuseppe Virgili, Pecos Bill alla storia del calcio, come centravanti.

Se per il primo, che negli anni seguenti diventerà anche numero uno della Nazionale italiana, si trattava però della prima grande avventura sul palcoscenico della Serie A, piccola squadra regionale della provincia di Ferrara, per gli altri due, Orzan e Virgili, c'era già alle spalle, nonostante la giovane età, un'esperienza nella massima serie. Entrambi di origine friulana, arrivarono infatti a Firenze nell'estate del '54 dall'Udinese, dove si erano già costruiti una certa reputazione. Nulla a che vedere con l'enorme di salto di qualità che faranno in viola, tempo un paio di stagioni. Ancora non lo sapevano, ma avrebbero scritto pagine di storia indimenticabili per la gente della Fiorentina, che ancora oggi li celebra come eroi.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio"
21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace