Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2010, Goran Pandev e il triplete in soli sei mesi

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Se dici calcio e Macedonia, non ci sono dubbi, dici Goran Pandev. Alle porte del nuovo millennio, appena diciottenne, l’Inter è brava a prenderlo dalla squadra locale del Belasica per una cifra ridicola: 250mila euro. Sì, fa sorridere, col senno di poi. Perché i nerazzurri sono i primi a crederci poco, tant’è che prima va in prestito a La Spezia e ad Ancona, poi senza troppi rimpianti Moratti lo cede per 4 milioni di euro alla Lazio. Plusvalenza mica da ridere, ma non abbastanza da evitare i forti ripensamenti. Soprattutto dopo il suo titolo di capocannoniere della Coppa Italia 2009, vinta dai biancocelesti di Delio Rossi che rende Goran un calciatore - anche a seguito dell'intuizione di José Mourinho - top level. Decisivo però è il caso aperto al termine della stagione, generato dal mancato rinnovo del contratto. Lotito ordina a Ballardini di metterlo fuori rosa, senza tuttavia accontentare il giocatore che chiede la rescissione.

L’Inter già dall’estate era tornata alla carica per riprendersi il suo gioiellino, ma inutilmente. Non fosse che Pandev adisce le vie legali per liberarsi dal club capitolino, riuscendo così a vincere in tribunale e ottenendo a dicembre il via libera per firmare con un’altra società. Quella che lo voleva da mesi. Quella che puntava dritto al triplete, senza ancora saperlo davvero. Goran firma un contratto di 54 mesi a 3 milioni all’anno. Quindi l’esordio il 6 gennaio contro il Chievo, quando Pellissier quasi spacca il cranio a Chivu: infortunato. È la svolta della stagione, Mou cambia modulo e nasce il 4-2-3-1, Pandev gioca ala destra e nelle sue prime cinque presenze da titolare con la maglia nerazzurra il referto dice: 3 gol e 4 assist. Praticamente l’elemento che manca. La marcia in più che non ti aspetti. Difficile farne a meno, salta Barcellona ma a Madrid c’è: in sei mesi, arrivano tre trofei. Un sogno.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"