Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2009, Milito: El Príncipe del Triplete di Mou

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Markus Ulmer/PhotoViews

Chi lo avrebbe mai detto che, da fresco trentenne, Diego Milito sarebbe arrivato all’Inter per scrivere la storia più importante di questo club in una sola stagione? Prima dei nerazzurri el Principe si era fregiato del solo titolo di campione d’Argentina, la Primera División conquistata nel 2002 con la maglia del Racing de Avellaneda. Argentino di nonni calabresi, l’Italia per Diego era scritta nel destino. Acquistato l’anno dopo dal Genoa, in due anni e con 33 centri riporta il Grifone in Serie A, prima del declassamento a ultima posizione (Serie C) per combine in Genoa-Venezia. Diego quindi raggiunge il fratello Gabi al Saragozza per vincere la Copa del Rey (eliminati Real Madrid con tanto di poker personale e Barcellona). Poi, nel 2008, l’immediato riacquisto dal Genoa dopo il ritorno rossoblù in massima serie, con tanto di niet al Tottenham che offriva decisamente di più. Famosa la sequenza corsa, staffetta, salto e lancio dell’allora intermediario Federico Pastorello. Sotto la Lanterna segna una valanga di gol che valgono un posto in Europa League.

Tanti da piazzarsi secondo alle spalle di Ibrahimovic nella classifica marcatori. E siccome Eto’o - che di Ibra prenderà il posto - non è una punta d’area di rigore alla stregua dello svedese, siccome all’Inter interessa già parecchio Thiago Motta, con il Genoa Branca e Ausilio imbastiscono un’operazione che si rivelerà geniale, oltre che storica. In Liguria i nerazzurri girano Bonucci, Acquafresca, Bolzoni, Fatic e Meggiorini (valutati nel complesso 22 milioni) e con appena 18 milioni mettono a segno un doppio colpo straordinario. Diego firma un contratto triennale (con opzione per il quarto anno) a 3,5 milioni di euro annui, inconsapevole che i suoi 30 gol stagionali (compresi quelli realizzati nell’ultima gara di campionato a Siena e nelle finali di Coppa Italia e Champions League) avrebbero portato l’Inter di Massimo Moratti e José Mourinho, per la prima volta, sul tetto del mondo. L’anno successivo chiude il quadro con la Coppa Italia vinta a Roma contro il Palermo. Ancora oggi, l’ultimo trofeo messo in bacheca dai nerazzurri.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban