Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1997, Simeone detto il Cholo: lo studente modello

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Fa strano molto che uno come Diego Pablo Simeone abbia iniziato a fare sul serio all’età di 26 anni. Non che siano tanti, certo, ma neppure pochi per un giocatore così ambizioso, così completo, così determinato ad arrivare in alto e piuttosto in fretta. In A col Pisa lascia già il segno, in Spagna a raggiunge Maradona al Siviglia, poi a Madrid vince il titolo dopo trent’anni con l’Atleti, più la Copa del Rey. El Cholo lo chiamavano da bambino, così continuano a chiamarlo pure in Europa. Un mix di etnie che in qualche modo si riflette nel suo modo di giocare a calcio.

Diego, che già per il nome è costretto a convivere con la solita alta responsabilità di chi nasce in Argentina, in campo è tutto, è un mediano, è un incontrista perfetto, occupa ogni spazio, avanza in area, segna come una punta. Dodici gol mette a segno nell’anno dello scudetto. Abbastanza da includerlo nella lista del tandem Moratti-Prisco, pensata per ripartire all’assalto della Juventus e della Coppa Uefa appena smarrita in finale ai rigori contro lo Schalke 04. In quella lista gli altri nomi sono: Ronaldo, Sartor, West, Recoba e Moriero. Simeone doveva riuscire laddove Ince aveva fallito. Nei gol, nell’incidenza, nella leadership. Alla guida dell’Inter l’ex tecnico del Napoli Luigi Simoni.

Una scommessa del presidente. Che mette l’argentino, costato al club nerazzurro 13 miliardi di lire, subito al centro del suo progetto annuale. Gigi ne fa un punto fermo, inamovibile perché capisce che da lui possono nascere parecchie soluzioni. Lui ripaga con sei reti in campionato (tutti a Vicenza e Milan tra andata e ritorno) e una in Europa allo Strasburgo. Questa volta sì che nel 1998 arriva la (terza) Coppa Uefa. In finale contro la Lazio che si riprometterà di acquistarlo. Lo scudetto sfuma, ma lo vincerà a Roma prima di tornare nel 2003 in Spagna. Simeone nel giorno di presentazione in nerazzurro disse: "Il campionato italiano è l'università del calcio”. Si dirà che, invero, è stato proprio uno studente modello.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio