Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1994, Pagliuca: portiere, capitano, icona

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tecnico, acrobata, libero. Tra i pali, ma pure in campo quando diventa all’occorrenza un centrale aggiunto. Unico, eterno, pioniere. Dalla difesa a zona, a quella invece a uomo, non soffre neppure troppo. Recordman. Nessuno in A ha parato più rigori di lui: 31, guarda caso davanti a un altro nerazzurro, Samir Handanovic che al momento è fermo a 30. Spettacolare, elegante, essenziale. Fino ai 41 anni che accumula dentro al campo da gioco. Capitano, determinante, insostituibile. Per parecchi anni, in tutte le squadre, per diverse stagioni nelle quali mai lascia la porta. Per qualcuno il miglior portiere italiano di sempre, per tutti tra i più grandi di sempre per almeno 25 anni a livelli top. Bolognese che a Bologna ha dato tanto, come alla Sampdoria, come all’Inter.

Che non era poi tanto felice di iniziare una trattativa lunghissima che, d’altra parte, coincise con l’addio a un altro mostro sacro. Walter Zenga, ai blucerchiati, in cambio del maestro, Gianluca Pagliuca. Un’icona del calcio tricolore nel mondo. Un ventottenne in cambio di un trentatreenne, al quale il club di Ernesto Pellegrini aggiunge pure il cartellino di Riccardo Ferri e liquidità per 8 miliardi di lire. Il passamano, o passaporta, più naturale. Non un’operazione banale, ma necessario per ripartire con freschezza dopo la coppa vinta contro il Salisburgo. Ottavio Bianchi piazza Gianluca in porta e non lo fa respirare più. Ma non basta. Due anni di delirio, allenatori che passano, rapporti che si spezzano. Eppure il destino non cambia, confinato in porta e pronto a tutto per difenderla, fino a Parigi: 3-0 alla Lazio, due legni, un’altra Coppa Uefa. Pagliuca è spettatore, con la fascia al braccio, nel momento più alto di un cammino forse irripetibile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"