Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1978, Beccalossi Genio e fantasista di Bersellini

di Alessandro Rimi
Foto

Il ciclo del presidente Fraizzoli non poteva fermarsi al allo scudetto del ‘71 con Invernizzi in panchina e Boninsegna goleador. È vero, Bersellini aveva appena arricchito la bacheca con la seconda Coppa Italia della storia interista, ma un altro scudetto bisognava vincere prima di passare la mano. La Juventus dominava, il Milan comprava Chiodi e Novellino, l’Inter aveva bisogno di alzare in fretta l’asticella. Facchetti saluta, Bersellini, Prisco e Mazzola stilano la lista per costruire un nuovo corso vincente: arrivano Serena, Pasinato, Fontolan e, per ricomporre il duo delle fantasie del Brescia con Altobelli, Evaristo Beccalossi.

Suggerito da Angelillo, a seguito di 92 presenze e 14 gol con le rondinelle (club amico dell’Inter), Becca raggiunge Milano in cambio di 700 milioni di lire più le contropartite di Guida, De Biasi e Cozzi, per un totale di un miliardo e mezzo. Stava per iniziare la più classica delle stagioni di transizione: del buon gioco, ma della mancanza di continuità. L’Inter si prende la soddisfazione di rimanere imbattuta contro la Juve con vittoria a San Siro, di superare il Napoli, di fermare Milan e Roma, lasciando tuttavia per strada punti apparentemente scontati contro le cosiddette piccole. Quarto posto finale e subito al lavoro per la prossima stagione. Che vedrà i nerazzurri al centro dell’Italia, di nuovo.

Avanti con Bersellini in panchina, dal Napoli arriva Caso che, il tecnico nerazzurro, da ala trasforma in regista con Marini e Pasinato (detto Gondrand) ai lati. Davanti Spillo, con Muraro a ruotare, fa il resto: 15 gol in stagione e scudetto con due giornate d'anticipo. La doppietta di Beccalossi nel derby lancia un segnale fortissimi ai cugini rossoneri su chi quest’anno ha intenzione di prendersi la scena. I rossoneri, per lo scandalo calcioscommesse allora sotto il nome di Totonero, finisce in B. La Juve non basta a fermare un’Inter dominante, dall’inizio alla fine. Di nuovo, campioni d’Italia. Beccalossi resterà fino all’84, in tempo per conquistare pure la Coppa Italia e il soprannome di Genio. Un numero dieci, tra i grandi dieci della storia nerazzurra.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:45 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato"
21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco"