Menù Notizie

Le grandi trattative dell'Atalanta - 2011, Maxi Moralez: El Frasquito incanta l'Italia

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Federico Gaetano

La ripartenza, spesso, passa dalla qualità. Un tocco differente, qualcosa di diverso per poter voltare pagina. E quell'Atalanta lì aveva davvero bisogno di chiudere un capitolo e iniziare a scrivere il futuro. L'estate del 2011 è probabilmente la più bollente a Bergamo, non solo per le temperature esterne. Tra la vicenda calcioscomesse e il ritorno in serie A bisogna assolutamente cambiare registro nel minor tempo possibile e Pierpaolo Marino sa come scovare talenti. Serve una marcia in più: nessun problema, c'è un 'piccoletto' del Velez che può fare la differenza.

Sulle corsie manca un attaccante estroso in grado di saltare l'uomo, qualcuno magari con il baricentro basso. Maxi Moralez, con la sua statura e la sua capacità di saltare dribblare gli avversari può essere un'arma in più per la compagine di mister Colantuono. La trattativa non è complicata: le parti trovano un accordo su base quinquennale a circa 5 milioni di euro, El Frasquito diventa un calciatore nerazzurro.

L'origine del suo soprannome è incredibile, viene chiamato così come il vasetto di marmellata che viene dato in Argentina ai bambini per fare colazione. Non per l'altezza, ma per il suono che Moralez fa quando calcia: lo 'snap' è praticamente identico. Nella sua prima stagione con l'Atalanta mette a segno 7 gol in 35 presenze, compresa la Coppa Italia. In cinque anni scenderà in campo per 148 volte, con 20 gol messi a segno. Poi la separazione con la città di Bergamo per andare a Leon. Ma Maxi continua ancora oggi a lanciare segnali verso la Dea. Si sa, certi amori fanno dei giri immensi. Ma non finiscono mai.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"