Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - Gennaio 2000, dall’Inter arriva il vice Boghossian: Paulo Sousa

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gennaio 2000. Il mercato di riparazione spesso è teatro di operazione particolari che non sempre riescono negli intenti iniziali. Spesso nel mercato di gennaio assistiamo a scambi utili ad accontentare giocatori scontenti e in cerca di più spazio, oppure vediamo prestiti di sei mesi che molto spesso risultano essere deludenti. Ed è ciò che accadde anche a Paulo Sousa, il protagonista della nostra trattativa di oggi, che negli ultimi giorni del mercato di riparazione del 2000 passò in prestito dall’Inter al Parma.

All’epoca 28enne, Paulo Sousa era arrivato all’Inter nella stagione 98-99, ma non era riuscito ad esprimersi ai livelli degli anni precedenti, quando, in maglia Juventus e Borussia Dortmund, aveva vinto due Champions League. Falcidiato da infortuni continui, il portoghese aveva trovato poco spazio nella travagliata stagione 98-99, che vide quattro allenatori avvicendarsi sulla panchina nerazzurra. I primi sei mesi della seconda stagione non erano andati molto meglio: con Lippi in panchina Sousa aveva trovato poco spazio, complice anche molti infortuni muscolari, l’ultimo che lo tolse dal campo ad inizio novembre. Nel mercato di gennaio Sousa diventa una pedina di scambio per i nerazzurri, convinti nell’escluderlo dal progetto. Dapprima il portoghese viene accostato alla Fiorentina di Cecchi Gori e Trapattoni, protagonista di un buon campionato. I frequenti problemi fisici del centrocampista però bloccano la trattativa sul nascere, considerando anche che Sousa resterà fermo per almeno un altro mese, tornando a disposizione solo durante febbraio. Con i giorni che passano Sousa sembra destinato a rimanere a Milano e a ritagliarsi i suoi pochi minuti in attesa della sessione estiva, ma proprio negli ultimi giorni qualcosa si muove.

Sì, perché nelle ultime ore di mercato Inter e Parma confezionano uno scambio utile ad entrambe e che accontenta anche i due calciatori coinvolti. Il Parma era alla ricerca di un vice Boghossian, infortunatosi in dicembre, mentre l’Inter aveva bisogno di allungare il reparto difensivo, motivo per cui si intavolò lo scambio, in prestito per sei mesi, tra il centrocampista portoghese e il difensore crociato Michele Serena, peraltro un pallino di lunga data dei nerazzurri. In poche ore si trova l’accordo e i due calciatori fanno il percorso inverso. Per entrambi le avventure furono tutt’altro che da ricordare: Serena rimase all’Inter per tre anni, ma dopo tantissimi infortuni decise di ritirarsi nel 2003, dopo 25 presenze in nerazzurro. Andò invece peggio a Paulo Sousa, che a Parma giocò solo 10 partite e non venne riscattato dai crociati, continuando la sua carriera in Grecia e Spagna.

Le grandi trattative del Parma: Di Vaio esplode in Emilia
Le grandi trattative del Parma: dal Cosenza alla finale di Coppa UEFA, Stefano Fiore
Le grandi trattative del Parma: l'Asprilla-bis
Le grandi trattative del Parma: Inzaghi diventa Superpippo

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out
19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina