Menù Notizie

Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine della gara dell'U-Power Stadium il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco ha commentato a DAZN l'importante vittoria ottenuta dai canarini contro il Monza:

"Abbiamo impattato benissimo sulla gara, abbiamo cercato subito il gol e lo abbiamo trovato, abbiamo avuto anche delle altre opportunità per andarla a chiudere. Se dobbiamo trovare il lato negativo in questa partita è che avremmo potuto chiuderla prima. Nel primo tempo non abbiamo concesso niente, poi sul finale c'è stato il palo di Colpani che dimostra che nel calcio non ci vuole niente a riaprire una partita. Credo che tra l'approccio, la preparazione, e l'attenzione tattica che hanno messo i ragazzi, sia stata un'ottima gara."

Ha insistito più sugli aspetti tecnici o su quelli emotivi nella preparazione di questa gara?
"Il calciatore, così come l'allenatore, vive di passioni, deve avere cuore, specialmente per raggiungere certi livelli. Ovvio che per il nostro lavoro è importante anche raggiungere gli obiettivi e i risultati. Bastone e carota con Soulé? Molta più carota perché alla fine lo faccio sempre giocare. Ha bisogno di essere stimolato continuamente, a volte anche fermato, perché è esuberante. E' un ipercinetico, vuole sempre la palla e si muove in continuazione, deve imparare ad essere un po' più ordinato ma sta crescendo tanto, non gioca solo per se stesso ma per la squadra, aiuta i compagni ed è sempre dentro la partita. Sta maturando tanto e sono convinto che, dopo che ci salverà in questa ultima partita importantissima, potrà raggiungere altri traguardi."

L'Udinese ha pareggiato all'ultimo secondo:
"Sapevamo che ci volevano 4 punti in queste due gare, se riuscissimo a vincere anche la prossima sarebbe ancora meglio, ma l'obiettivo è la salvezza. E' ovvio che se si pensa di giocare una partita per pareggiarla il rischio diventa grande, anche in questo bisogna fare una partita intelligente."

E' cambiato l'atteggiamento nella seconda parte della stagione. Avrebbe voluto aggiustare qualcosa prima?
"No, perché questi ragazzi hanno fatto un percorso, nella crescita si passa anche attraverso le sconfitte. C'è stato un periodo in cui non avevo difensori; abbiamo preso Bonifazi che si è infortunato dopo la prima partita... Per aggiustare bisogna anche avere un certo tipo di giocatori. Ma al di là di quello, questa squadra non ha perso mai l'identità, la voglia di fare gol. Se andiamo ad analizzare la partita di oggi, abbiamo concesso poco e creato molte opportunità. Dovevamo essere un po' più cinici e concreti davanti, questo lo abbiamo un po' perso ma abbiamo guadagnato solidità dietro. Penso comunque che guardarsi indietro non serve."

Come vivrete l'attesa dell'ultima gara?
"Con grande orgoglio, ed essere convinti di prepararla come abbiamo preparato questa. Servirà la stessa mentalità e la stessa serenità. Dovremo essere non dico perfetti ma eccellenti nel preparare questa gara."

Su Cagliari e Sassuolo:
"Sono contento per la salvezza del Cagliari, lì ho avuto un'esperienza un po' differente ma con dei grandi rapporti umani. A Sassuolo io ho il cuore, per quello che abbiamo creato e abbiamo raggiunto. Sono molto dispiaciuto per la famiglia che ho trovato in quei cinque anni. E' un peccato ma fa parte del calcio, la forza per me servirà adesso, nel sapersi rialzare dopo la batosta. Il Frosinone si salva? Se si salva lo diremo alla fine della partita con l'Udinese, sono convinto che abbiamo gli atteggiamenti giusti per ottenere questo risultato, siamo ottimisti".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"