Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2010, il blitz primaverile in Argentina porta Paletta in Emilia

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2010. In attesa del mondiale in Sud Africa il mercato italiano inizia a muoversi. Dopo uno splendido ottavo posto conquistato l’anno passato, con la qualificazione ai preliminari di Europa League sfumata per soli tre punti, il Parma, che nei primi giorni di luglio passerà dalle mani di Francesco Guidolin a quelle di Pasquale Marino, cerca rinforzi per tentare quella qualificazione in Europa che manca ormai da qualche anno. In aprile gli emissari del club avevano passato qualche settimana in Sud America a monitorare il centrocampista del Velez Leandro Somoza, un profilo interessante e di esperienza, che poteva dare quel qualcosa in più al centrocampo crociato. In una delle gare seguite dagli emissari crociati il Velez aveva affrontato il Boca Juniors, squadra in cui militava un centrale difensivo dalla folta chioma bionda, già vicino negli anni passati ad arrivare in Italia: Gabriel Paletta.

Paletta è un centrale argentino con origini calabresi, che con la nazionale Albiceleste aveva vinto il mondiale U20 nel 2005, insieme a giocatori del calibro di Messi e Lavezzi. Proprio al termine di quella manifestazione aveva tentato il salto in Europa, a Liverpool, squadra campione d’Europa in carica che lo aveva fortemente voluto, considerandolo il futuro della difesa della Nazionale, con il tecnico Benitez che lo paragonava a Roberto Ayala. L’avventura in Inghilterra non era andata per niente bene, e dopo appena un anno Paletta aveva fatto ritorno in patria, firmando con il Boca. A Buenos Aires il rendimento di Paletta era tornato quello di inizio carriera al Banfield, e nonostante un serissimo infortunio al legamento crociato del ginocchio il suo nome era finito su molti taccuini di dirigenti italiani. Nell’estate 2009 era stato ad un passo dal Palermo, che aveva di fatto chiuso con il club argentino, ma al momento del pagamento erano sorti problemi: il Palermo aveva offerto una cifra, tasse comprese, mentre il Boca pensava che le tasse fossero fuori dal prezzo pattuito, chiedendo così un 24% in più rispetto alla prima cifra, cosa che fece saltare del tutto l’affare, proprio mentre Paletta stava prenotando l’aereo per l’Italia.

Nel 2010 Paletta finisce ancora nel mirino di club italiani, e oltre al Parma anche la Lazio monitora da vicino la situazione, con l’argentino in scadenza con il Boca. Il club di Lotito, che già aveva cercato il centrale un anno prima, è alla ricerca di un rinforzo in difesa e i profili individuati sono due: Paletta e Rafael Toloi. Curiosamente, nessuno dei due firmerà per i biancocelesti. All’inizio di luglio Paletta sbarca in Italia e firma con il Parma. Decisivo un blitz dei dirigenti crociati, abili a chiudere per due milioni e mezzo per il centrale dopo essersi mossi con mesi d’anticipo. Il centrale viene presentato insieme a Valeri Bojinov, tornato in Italia dopo l’esperienza al City. Gli occhi sono tutti puntati sul bulgaro, ma già dal ritiro di Levico Terme Paletta mostra tutte le sue qualità. Resterà a Parma fino al 2015, l’anno del fallimento, quando nel mercato di gennaio lascia l’Emilia per il Milan. Un anno prima, il suo migliore della carriera, Paletta era stato naturalizzato italiano e aveva preso parte alla spedizione azzurra in Brasile, giocando da titolare la prima del mondiale contro l’Inghilterra. In maglia Parma vanta 131 presenze e sei reti in quattro anni e mezzo, poi il Milan, la Cina, e il ritorno in Italia dello scorso inverno, al Monza di Berlusconi e Galliani, dopo che per un breve periodo si era sognato, più romanticamente che realmente, un suo ritorno al Parma, squadra e città in cui ha lasciato ottimi ricordi.

Le grandi trattative del Parma: Vanoli in Emilia dopo una trattativa di dodici mesi
Le grandi trattative del Parma: Cragnotti cede Fuser come acconto per Chiesa ma...
Le grandi trattative del Parma: Bresciano, dalla B al Mondiale
Le grandi trattative del Parma: Giuseppe Rossi arriva e salva i crociati

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"