Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2002: Hakan Sukur dice sì dopo aver rifiutato mezza Europa

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gennaio 2002. E’ un Parma decisamente rivoluzionato quello che ha affrontato i primi sei mesi di campionato. La sessione estiva di mercato ha visto cessioni importanti come quelle di Buffon e Thuram, e in pochi mesi sono già tre gli allenatori transitati da Parma. Dopo l’eliminazione ai preliminari di Champions League contro il Lille, i crociati vengono ripescarti in Coppa Uefa, ma i risultati scadenti in campionati portano al primo ribaltone ad inizio autunno. Deluso dai risultati mediocri, il tecnico Renzo Ulivieri consegna le sue dimissioni, costringendo la società a guardarsi intorno e a scegliere l’argentino Passarella. Nonostante il passaggio del turno in Coppa Uefa, l’avventura di Passarella è disastrosa e dopo cinque sconfitte consecutive in campionato l’argentino viene esonerato e sostituito con Gedeone Carmignani, che si insedia poco prima di Natale. Al mercato di gennaio dunque, il Parma arriva reduce da mesi travagliati, e la società decide di intervenire per riassestare la stagione. E proprio nei primi giorni della sessione, Baraldi e Sacchi si presentano in sede Inter per chiedere un attaccante che in nerazzurro sta trovando poco spazio, Hakan Sukur.

Sukur era arrivato a Milano un anno e mezzo prima, dopo cinque anni straordinari al Galatasaray. L’avventura a Milano non era stata semplice, complice anche la grande concorrenza e soprattutto nei primi sei mesi del 2001 la situazione si era fatta critica. Dopo aver rifiutato in estate tantissime offerte, tra cui una ambiziosa del Fulham e il ritorno in Turchia al suo Galatasaray, Sukur venne escluso dalla lista Uefa e ridotto ai margini della rosa di Cuper, cosa che portò il turco a spingere per l’addio in gennaio. Dopo tanti no, Parma era meta gradita all’attaccante, che venne contattato (e convinto) da Sacchi già a fine dicembre. Inoltre, a convincere ulteriormente il turco a scegliere Parma ci pensò l’amico ed ex compagno anni al Galatasaray Taffarel, tornato a Parma come vice Frey. Prima della firma c’è un solo problema: il Parma deve liberarsi del flop Milosevic, arrivato a Parma nel 2000 come sostituto di Crespo ma mai decollato. Dopo un tira e molla con il West Ham, il serbo passò in prestito al Real Saragozza, liberando il posto per Sukur. Con l’Inter si chiude in fretta, cinque miliardi. Sukur è felice e spera di rilanciarsi in Emilia, spiegando le ragioni del suo sì: “Mi vuole Arrigo Sacchi e per me è un grande onore. Io voglio giocare e all' Inter non ci sono molte possibilità di farlo. Mi ha chiesto lui di firmare e a me piacerebbe molto giocare con il Parma. E' uno dei club più importanti in Italia e sono sicuro di poter aiutare la squadra ad uscire dalle zone basse della classifica”.

La sua avventura a Parma però durò solo sei mesi e non fu entusiasmante quanto sperato. Sukur scese in campo quindici volte fra campionato e coppe, segnando tre reti e partecipando, seppur non da protagonista, alla vittoria della Coppa Italia contro la Juventus. Nel giugno 2002 l’addio definitivo per il Blackburn, poi il ritorno al Galatasaray e il ritiro, con successiva carriera politica. I dissidi con il governo turco lo hanno portato a scappare dalla Turchia e rifugiarsi in America dove oggi lavora come tassista.

Le grandi trattative del Parma: Paulo Sousa vice Boghossian
Le grandi trattative del Parma: Di Vaio esplode in Emilia
Le grandi trattative del Parma: dal Cosenza alla finale di Coppa UEFA, Stefano Fiore
Le grandi trattative del Parma: l'Asprilla-bis

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette
08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita